Estratto del documento

Enteropatia da ipersensibilità al glutine (morbo celiaco)

La malattia celiaca è una condizione cronica della parte superiore dell’intestino tenue causata da una risposta immunitaria scatenata dal glutine, un complesso di proteine presente nel frumento, segale e orzo.

Le alterazioni patologiche comprendono:

  • Atrofia dei villi
  • Iperplasia delle cripte
  • Infiltrato infiammatorio (cellule T, macrofagi e plasmacellule) nella lamina propria
  • Aumento dei linfociti nello strato epiteliale

Enteropatia da ipersensibilità al glutine (morbo celiaco)

  • Predisposizione genetica molto forte: più del 95% dei pazienti esprime l’allele MHC di classe II HLA-DQ2.
  • Concordanza dell’80% dei gemelli monozigoti
  • Poiché però la maggior parte degli individui che esprimono HLA-DQ2 non sviluppa la malattia celiaca, altri fattori genetici devono contribuire alla suscettibilità.

Enteropatia da ipersensibilità al glutine (morbo celiaco)

  • Centrale nella patogenesi è l’attivazione aberrante di cellule T CD4 che sono indotte a produrre IFN-γ dagli antigeni peptidici α presenti nell’-gliadina, una delle proteine presenti nel glutine.
  • Solo un ristretto numero di peptidi può provocare la malattia celiaca, probabilmente a causa della struttura insolita della tasca di HLA-DQ2 che lega il peptide.

Enteropatia da ipersensibilità al glutine (morbo celiaco)

  • Una reazione mediata dalla transglutaminasi tessutale (tTg), che converte glutamina ad acido glutammico, produce dei residui carichi negativamente che possono legarsi fortemente ad HLA-DQ2.
  • Tale reazione favorisce la formazione di complessi che possono attivare le cellule T CD4 antigene-specifiche.

Enteropatia da ipersensibilità al glutine (morbo celiaco)

  • Anche se la celiachia non è considerata una malattia autoimmune, si formano anticorpi anti-tTg. Le IgA specifiche vengono dosate nel siero per diagnosi della malattia.
  • Inoltre, non sono state trovate cellule T tTG-specifiche. Non ci sono prove che questi auto-anticorpi contribuiscano al danno tessutale.

Enteropatia da ipersensibilità al glutine (morbo celiaco)

  • Sembra che il glutine abbia delle proprietà che contribuiscono alla patogenesi:
  • Peptidi derivati dalla gliadina stimolano le cellule epiteliali intestinali a rilasciare IL-15
  • IL-15 attiva le cellule dendritiche nella lamina propria, come pure l’aumento di MIC-A sulle cellule epiteliali stesse
  • Le cellule T CD8 della mucosa possono essere attivate dal
Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 10
Immunologia - celiachia Pag. 1 Immunologia - celiachia Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 10.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Immunologia - celiachia Pag. 6
1 su 10
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/04 Patologia generale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher kalamaj di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Immunologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Foggia o del prof Conese Massimo.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community