Corso di igiene
Prof. Marco Verani
Definizione e scopi dell'igiene con particolare riferimento ai compiti di pertinenza del biologo. Evoluzione dei concetti di salute e malattia. Determinanti di salute.
Misura della salute attraverso indicatori diretti e indiretti, negativi e positivi. Nozioni di demografia e statistica sanitaria.
I modelli di malattia: da causa necessaria e multifattoriali. Fattori causali e di rischio. La misura delle malattie nelle popolazioni: l'epidemiologia ai fini della prevenzione e dell'analisi del rischio.
Concetto e definizioni di rischio
Cenni di metodologia epidemiologica: studi descrittivi, analitici, sperimentali. I questionari negli studi epidemiologici.
Esercitazione di epidemiologia
Casi studio. Concetti di prevenzione primaria, secondaria, terziaria. Prevenzione basata sull'evidenza.
Epidemiologia generale delle malattie infettive
Distribuzione nel tempo e nello spazio: concetti di endemia, epidemia, pandemia. Malattie stazionarie, decrescenti, recrudescenti e cicliche. Significato dei cicli epidemici.
Agenti etiologici e loro rapporti con l'uomo e l'ambiente. Sorgenti e serbatoi di infezione. Vie di penetrazione ed eliminazione dei microrganismi.
Trasmissione diretta: orizzontale e verticale. Trasmissione indiretta: veicoli e vettori. Zoonosi. Catene di contagio. Condizioni predisponenti e immunizzanti.
Profilassi generale delle malattie infettive
- Azioni sulla sorgente: notifica, accertamento diagnostico (sensibilità, specificità e valore predittivo dei test), inchieste epidemiologiche, misure comunali.
- Azioni sull'ambiente: disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione, risanamento. Metodi e valutazioni di efficacia.
- Azioni sull'ospite suscettibile: immunoprofilassi attiva e passiva, chemioprofilassi. Valutazione di efficacia di vaccini e strategie.
Esempi di epidemiologia e profilassi speciale delle malattie infettive: a trasmissione aerea, enterica ed ematica.
Epidemiologia generale delle malattie cronico-degenerative di importanza sociale
Fattori di rischio. Concetto di malattia multifattoriale. Profilassi delle malattie cronico-degenerative. Rimozione dei fattori di rischio. Screening.
Esempi di epidemiologia e profilassi speciale di malattie cronico-degenerative: tumori e cardiopatie ischemiche.
Ambiente e salute umana
Ambiente fisico: aria, acqua, suolo. Inquinamento ed effetti sulla salute umana. Rischi ambientali e loro valutazione, controllo e prevenzione.
Alimentazione e salute
La dieta come determinante di salute. Fattori di insalubrità degli alimenti. Rischi alimentari e loro valutazione, controllo e prevenzione.
Legislazione relativa a problematiche di sanità pubblica
Educazione alla salute: principi e metodi. Concetti di analisi del rischio: valutazione, controllo e comunicazione.
Testo consigliato: Igiene – S. Barbuti, G.M. Fara, G. Giammanco, M.A. Coniglio, D. D’Alessandro, M.T. Montagna, M.L. Tanzi, C.M., Zotti – Monduzzi Editore
Definizione e scopi dell'igiene con particolare riferimento ai compiti di pertinenza del biologo. Evoluzione dei concetti di salute e malattia. Determinanti di salute. Misura della salute attraverso indicatori diretti e indiretti, negativi e positivi. Nozioni di demografia e statistica sanitaria. I modelli di malattia: da causa necessaria e multifattoriali. Fattori causali e di rischio. La misura delle malattie nelle popolazioni: l'epidemiologia ai fini della prevenzione e dell'analisi del rischio. Concetto e definizioni di rischio. Cenni di metodologia epidemiologica: studi descrittivi, analitici, sperimentali. I questionari negli studi epidemiologici. Esercitazione di epidemiologia: Casi studio. Concetti di prevenzione primaria, secondaria, terziaria. Prevenzione Basata sull'Evidenza. Epidemiologia generale delle malattie infettive: Distribuzione nel tempo e nello spazio: concetti di endemia, epidemia, pandemia. Malattie stazionarie, decrescenti, recrudescenti e cicliche. Significato dei cicli epidemici Agenti etiologici e loro rapporti con l'uomo e l'ambiente. Sorgenti e serbatoi di infezione. Vie di penetrazione ed eliminazione dei microrganismi. Trasmissione diretta: orizzontale e verticale. Trasmissione indiretta: veicoli e vettori. Zoonosi. Catene di contagio. Condizioni predisponenti e immunizzanti. Profilassi generale delle malattie infettive: Azioni sulla sorgente: notifica, accertamento diagnostico (sensibilità, specificità e valore predittivo dei test), indagini epidemiologiche, misure comunicabili. Azioni sull'ambiente: disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione, risanamento. Metodi e valutazioni di efficacia. Azioni sull'ospite suscettibile: immunoprofilassi attiva e passiva, chemioprofilassi. Valutazione di efficacia di vaccini e strategie. Esempi di epidemiologia e profilassi speciale delle malattie infettive: a trasmissione aerea, enterica ed ematica.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Riassunto esame Igiene, prof. Marocco, libro consigliato Igiene mentale, Rossi, Cartelli, Bucca
-
Riassunto esame Igiene, prof. Carmela Protano, libro consigliato Igiene
-
Riassunto esame Igiene e medicina sociale, Prof. Devoti Gabriele, libro consigliato Argomenti di igiene, Gabriele D…
-
Riassunto esame igiene, prof. Lemma, libro consigliato Le strategie della medicina preventiva, Rose