Geografia
Introduzione alla geografia
Si parla di:
- Geografia umana
- Geografia fisica
Vengono distinte, ma non separate. Spesso accade che ci siano imprecisioni terminologiche nell'uso di parole del lessico geografico.
Relazione tra geografia e storia
Molti pensano:
- Geografia = spazio
- Storia = tempo
Impreciso. Stretto legame storia-geografia secondo il filosofo Giambattista Vico. La geografia è occhio della storia e una mentalità percezione umana. Per questo non si introduce ma si percepisce e si impara a entrarci in rapporto.
Geografia umana e fisica
Si parla di:
- Geografia umana perché tutto quello che studiamo accade da qualche parte
- Geografia fisica
Vengono distinte, ma non separate. Spesso accade che ci siano imprecisioni terminologiche nell'uso di parole del lessico geografico. Molti pensano:
- Geografia ↔ spazio
- Storia ↔ tempo
Il caso di Take Shima
Molti pensano, erroneamente, che la geografia sia un elenco di toponimi (nomi di luoghi). Un esempio è la questione di Take Shima, un gruppo di isole in cui le principali sono Higa Shijima e Nishijima. Sono rocciose, vulcaniche, con poca vegetazione e acqua potabile. Un caso controverso di sovranità nazionale parzialmente risolta a livello internazionale dalla corrente e logica limitazione sul proprio dominio su questo territorio, accusando la Corea di occuparle illegalmente. Documento fornito anche in italiano contribuisce a rendere convincenti le loro ragioni. Anche se per essere certi che sia la verità bisogna consultare più fonti e svolgere studi regionali per due motivi: si possono avere più scale di osservazione e distanza emotiva che agevola oggettività nella trattazione.
Critica del nozionismo
Frutto di un insegnamento sbagliato che porta gli studenti a studiare a memoria senza capire i concetti e definizioni. Laurence Sterne pubblicò "Viaggio sentimentale di Yorick lungo la Francia e l'Italia". Tralascia la descrizione esteriore dei paesaggi, preferisce la relazione paesaggio-mente umana.
Metodo didattico
Il caso della parola "cartina". È assurdo parlare di cartina per un foglio enorme come quelle geografiche. Dovrebbe essere quella delle sigarette o gli involucri delle pietre preziose. Non si dovrebbe parlare di distinzione tra mente matematica e mente umanistica come diceva Parmenide. Scienze esatte e matematica si tratta di un problema di metodo didattico: hard sciences e soft sciences, scienze sociali e umane dove il rigore scientifico non è applicato.
Cos'è la geografia?
Geografia umana
La geografia umana è lo studio del rapporto uomo-pianeta. Parola che si accompagna a molti aggettivi: politica, economica, ambientale, culturale, medica, storica, linguistica, urbana. In USA è nato il GENIP. Questo fa capire come il geografo umano non compili solo elenchi, ma studia, descrive e compara il rapporto uomo-pianeta utilizzando una prospettiva spaziale.
I 5 temi della geografia
- Location
- Place
- Regions
- Human/Environmental Interaction
- Movimento
Aree di azione
- Diffusione e implementazione dei contenuti
- Uso di strumenti geografici e tecnologia
- Difesa pubblica per l'educazione geografica
- Sviluppo di collaborazioni
- Sviluppo di materiale programmatico
Ordine dei temi
I 5 temi hanno un ordine:
- Localizzazione: perché costringe a cercare sulla carta la posizione di persone e oggetti in relazione con gli accadimenti.
- Interazione uomo-ambiente: definizione di geografia e assimilabile all'ecologia (esseri viventi - pianeta).
- Movimenti, luoghi e regioni: vengono sullo stesso piano in risposta alla domanda dove? Sono un metodo interdisciplinare. Una struttura che raccoglie i vari contenuti utilizzati.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Riassunto esame Diritto processuale penale, Prof. Ruggero Rosa Anna, libro consigliato Compendio di diritto penale,…
-
Riassunto esame Diritto processuale penale, Prof. Ruggero Rosa Anna, libro consigliato Compendio di Procedura Penal…
-
Riassunto esame Diritto processuale penale, Prof. Ruggero Rosa Anna, libro consigliato Manuale di procedura penale …
-
Riassunto esame Geografia generale, Prof. Leonardi Sandra, libro consigliato Geografia generale. Un'introduzione, D…