Estratto del documento

Microeconomia

“governo della casa” Economia, dal greco.

Microeconomia -> studia il comportamento di agenti economici individuali.

Macroeconomia -> è uno sguardo aggregato di insieme, studia il sistema economico nel suo complesso. Usa grandezze economiche aggregate ed indicatori. (PIL, inflazione, disoccupazione).

Economia mista -> l’economia del nostro paese è regolata dallo stato.

Es -> prezzo della metropolitana è deciso dalla città di Milano.

Altre tipologie di economia

Altre tipologie possono essere:

  • Pianificata -> economia stabilita da un pianificatore centrale (es. Unione Sovietica).
  • Di mercato -> economia: è il mercato da solo che decide.

L’economia politica studia le decisioni, che avvengono in un contesto di scarsità.

Economia politica: studia l’allocazione (la destinazione) delle risorse scarse.

Scarsità -> perché le risorse che si hanno a disposizione sono limitate, perciò è bene prendere in modo giusto le decisioni. Le decisioni economiche possono essere prese sia dal singolo (quanto spendere, risparmiare), dall’imprese (cosa produrre, come produrre, quanti lavoratori assumere), dalla società (suddivisione delle risorse).

Non si parla solo di risorse materiali, quali il denaro, ma si fa riferimento anche a risorse immateriali, quali il tempo.

Razionalità economica

Razionalità economica -> si fa riferimento all’analisi costi/benefici in cui vengono analizzati i pro (benefici) e i contro (costi) di una decisione. La decisione viene presa nel momento in cui i benefici sono maggiori dei costi.

Si prendono in considerazione tutti i possibili costi (C) e benefici (B) di x.

Se B(x) sono maggiori dei C(x) la risposta è sì.

B(X) > C(X) “homo economicus”.

La persona che segue il concetto di razionalità economica viene chiamato “homo economicus”.

Quali costi e benefici bisogna prendere in considerazione?

Costo opportunità -> valore della migliore alternativa a cui si rinuncia.

(Es. frequentando 3 anni a tempo pieno l’università io rinuncio a tre anni di stipendi).

Tradeoff, un altro modo per parlare di costo opportunità è quello di citare il tradeoff, cioè una scelta tra opportunità. L’economia politica viene definita anche come la scienza dei tradeoff.

Uno dei più importanti tradeoff per la società è decidere tra efficienza ed equità.

Efficienza -> ottenere il meglio da una risorsa scarsa.

Equità -> distribuzione delle risorse in modo equo -> fa sì che le risorse siano distribuite in modo che non ci sia nessun soggetto che riceva un trattamento iniquo.

Uguaglianza vs equità

Uguaglianza -> dare alle stesse persone lo stesso aiuto.

Equità -> l’aiuto dato è proporzionato all’esigenze.

Costo irrecuperabile o sunk cost -> costo sostenuto che non può essere recuperato.

Non bisogna considerarli perché quando si ragiona in modo razionale bisogna considerare solo i costi e i benefici dell’ultima parte dell’investimento.

Se li si considera si compie la cosiddetta “fallacia dei costi irrecuperabili” -> errore sistematico (ripetuto più volte e da più persone).

Diverso da “errore” -> sbaglio non ripetuto.

Succede soprattutto quando l’investimento iniziale è molto elevato, non solo in termini economici.

Incentivi

Incentivo -> tutto ciò che induce una persona a comportarsi in un determinato modo.

Le persone razionali rispondono agli incentivi perché paragonano costi e benefici.

Incentivo monetario -> gli incentivi costituiscono una “motivazione intrinseca” a fare qualcosa. Aumentano i benefici o riducono i costi -> es. voglio comprare una macchina nuova, vengo incentivato a rottamare quella vecchia perché in questo modo posso avere uno sconto sulla macchina che devo prendere.

Motivazione intrinseca -> desiderio interno.

Motivazione estrinseca -> desiderio stimolato da fattori esterni.

Incentivi non monetari -> gli incentivi possono essere anche non monetari -> es. voto.

Se mi dicessero che un compito non viene valutato io studierei molto meno.

Disincentivi -> si parla di disincentivi quando invece sfavoriscono un determinato comportamento.

Es. il prezzo delle sigarette è stato aumentato per cercare di scoraggiare le persone a comprarle ed a fumare.

Disincentivi non monetari -> come gli incentivi, possono essere anche non monetari: sempre per cercare di ridurre il numero di fumatori in Italia è stata fatta una legge che multa tutti coloro che fumano all’interno di edifici, vicino a bambini e donne in attesa + vengono messe immagini spaventose sopra i pacchetti di sigarette (“nudge” = spinta gentile).

Interventi di nudge -> sostegni positivi o aiuti indiretti che possono influenzare gli incentivi e il processo di decisione degli individui.

Es. in un supermercato vengono posizionati a “vista” i cibi più sani, mentre in posti più “scomodi” quelli meno salutari per invogliare la clientela a comprare e di conseguenza mangiare cibi più sani.

Lezione 3 metodo scientifico

L’economista usa il metodo scientifico: osservazione, sistemazione teorica, di nuovo osservazione etc.

Modelli: dalla sistemazione teorica si passa ai modelli:

  • Descrittivi o verbali.
  • Analitici o matematici.
  • Grafici.

Esistono due tipi di analisi:

  • Positiva/descrittiva -> si descrive la realtà, con i dati alla mano si tirano delle conclusioni: dovrebbe essere effettivamente è.
  • Normativa -> si descrive come la realtà dovrebbe essere, non come è (giudizio di valore).

Mercato

Mercato -> area (non sempre delimitata geograficamente, rif. alle transazioni online) in cui i compratori (o consumatori) e i venditori (o produttori o imprese) interagiscono, determinando il prezzo di un prodotto.

Lato della domanda -> chi chiede un certo servizio.

Lato dell’offerta -> chi propone un certo servizio.

Quando si parla di “mercato” si parla di economia “decentrata”, opposta all’economia “pianificata”, in cui non c’è un’autorità centrale che fissa il prezzo, bensì il prezzo della merce deriva dall’interazione tra domanda e offerta.

Ruolo del prezzo di mercato

Il prezzo è un incentivo -> tanto più è basso, tanto più il consumatore è invogliato a comprare.

Ma -> tanto più il prezzo è alto, maggiore è l’entrata per il venditore.

Per descrivere l’andamento della domanda e dell’offerta si rappresenta graficamente attraverso una curva.

Curva di offerta -> rappresenta i venditori, produttori, imprese.

Curva di domanda -> rappresenta i compratori, consumatori.

Def. -> rappresenta il rapporto quantità/prezzo a parità di altre condizioni (ceteris paribus).

Scheda di domanda -> per ogni livello di prezzo corrisponde la quantità domandata.

Curva di domanda -> per ogni quantità corrisponde il prezzo che il consumatore è disposto a pagare.

Shock esogeno -> fattore esterno che può incidere sulla domanda, indipendentemente dal prezzo (il dentista dice che non posso mangiare più le caramelle).

Legge della domanda -> più basso è il prezzo più aumenta la quantità richiesta e viceversa. (Relazione di proporzionalità inversa prezzo-quantità).

Graficamente è rappresentata da una retta inclinata negativamente.

Domanda perfettamente rigida o inelastica -> la quantità richiesta è la stessa a prescindere dal prezzo (succede con beni, che non hanno la possibilità di essere sostituti oppure se si è dipendenti -> es. sigarette). In questo caso la legge della domanda non viene rispettata!

Spostamenti lungo la curva di domanda

Cosa intendere per “ceteris paribus”.

Ci sono tre categorie di fattori che determinano la quantità di un bene, a prescindere dal prezzo:

  • Reddito dei consumatori (possibilità che un consumatore ha di spendere).
  • Prezzi dei beni sostituiti e complementari.
  • Preferenze o gusti.

In questo caso non avviene uno spostamento lungo la curva, ma si sposta direttamente tutta la curva di domanda.

Beni normali e beni inferiori

Reddito dei consumatori -> bisogna fare una distinzione tra beni normali e beni inferiori.

Nel caso dei beni normali la quantità domandata aumenta.

(Aumenta reddito - aumenta domanda -> sono direttamente proporzionali).

Shock: aumento del reddito -> causa spostamento della curva verso l’esterno.

Nel caso dei beni inferiori la quantità domandata diminuisce.

(Aumenta reddito - diminuisce domanda -> sono inversamente proporzionali).

Prezzo dei beni collegati o correlati -> due beni possono essere sostituti (o uso uno o uso l’altro = zucchero bianco/zucchero di canna) oppure complementari (uso entrambi per ottenere uno scopo = auto/benzina).

Nel caso dei beni sostituiti -> coca cola/pepsi.

Prezzo della pepsi aumenta -> riduzione del consumo di pepsi e aumento del consumo di coca-cola.

Nel caso dei beni complementari -> auto/benzina.

Se aumenta il prezzo della benzina -> viene ridotto il consumo di benzina -> diminuisce la domanda per la benzina.

Ma, essendo complementi -> diminuisce anche l’uso delle auto e perciò anche la domanda delle auto diminuisce.

Preferenze o gusti -> un cambiamento sfavorevole delle preferenze riduce la domanda e provoca uno spostamento della curva verso sinistra/l’origine.

Un cambiamento favorevole delle presenze, invece, fa aumentare la domanda e provoca uno spostamento della curva verso destra/l’esterno.

Questi spostamenti della curva possono essere causati anche dall’A.

Anteprima
Vedrai una selezione di 6 pagine su 22
Riassunto esame Economia politica, Prof. Grieco Daniela, libro consigliato Corso di Economia Politica, Università degli Studi di Milano  Pag. 1 Riassunto esame Economia politica, Prof. Grieco Daniela, libro consigliato Corso di Economia Politica, Università degli Studi di Milano  Pag. 2
Anteprima di 6 pagg. su 22.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Economia politica, Prof. Grieco Daniela, libro consigliato Corso di Economia Politica, Università degli Studi di Milano  Pag. 6
Anteprima di 6 pagg. su 22.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Economia politica, Prof. Grieco Daniela, libro consigliato Corso di Economia Politica, Università degli Studi di Milano  Pag. 11
Anteprima di 6 pagg. su 22.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Economia politica, Prof. Grieco Daniela, libro consigliato Corso di Economia Politica, Università degli Studi di Milano  Pag. 16
Anteprima di 6 pagg. su 22.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Economia politica, Prof. Grieco Daniela, libro consigliato Corso di Economia Politica, Università degli Studi di Milano  Pag. 21
1 su 22
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze economiche e statistiche SECS-P/01 Economia politica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher beaatricedezanet di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Economia politica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Milano o del prof Grieco Daniela.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community