Non pensare all'elefante
Introduzione: Il reframing come cambiamento sociale
I frame sono cornici mentali che determinano la nostra visione del mondo e di conseguenza i nostri obiettivi, le nostre azioni e i loro esiti. In politica i frame influiscono sulle scelte e le istituzioni che le attuano. La negazione di un frame non solo attiva quel medesimo frame, ma lo rafforza. Quando discutiamo con qualcuno dello schieramento opposto utilizzandone il linguaggio, attiviamo i frame di quello schieramento, rafforzandoli. Se i fatti non rientrano nei frame mentali, quest'ultimi restano immutati e i fatti vengono ignorati o sminuiti.
Quando si parla di framing si incorre spesso in due errori: 1) pensare che per creare un frame basti inventarsi qualche slogan ingegnoso; 2) credere che se riusciamo a presentare i fatti di una data realtà in modo efficace, allora la gente muterà opinione e comincerà ad agire per cambiare le cose.
Reframing: poiché i frame sono attivati dal linguaggio, per mutare i frame sarà necessario cambiare il linguaggio. Imparare a esprimere le idee in cui crediamo, in modo tale da permettere alle persone che le condividono di comprenderle e renderle attuabili. Per cambiare i frame bisogna conoscere bene quelli opposti. Il reframing equivale a un cambiamento sociale.
La politica è sempre morale, ma non tutti condividono la stessa visione di moralità. Nessun leader propone una linea politica che non ritiene valida. «Biconcettualismo»: fenomeno in cui le persone applicano sistemi di valori diversi e incoerenti ad ambiti diversi della propria esistenza: 1) per effetto dell'inibizione reciproca (quando si attiva un sistema neuronale se ne inibisce un altro); 2) per effetto dell'interconnessione neuronale (uno stesso sistema si applica a questioni differenti).
Consideriamo il caso di un progressista moderato, a tratti conservatore. Ascolta e riascolta il linguaggio e le argomentazioni dei conservatori, in lui si attiverà, e si rafforzerà a ogni ascolto, il sistema morale conservatore. Quanto più nel suo cervello si rafforzerà il circuito conservatore tanto più probabile sarà che la sua visione del mondo da progressista diventi conservatrice.
Come riprendersi il discorso politico
Ogni parola, come appunto «elefante», evoca un frame, ovvero un'immagine o un set di nozioni. Nixon lo capì a proprie spese. Durante lo scandalo Watergate, mentre riceveva pressioni affinché si dimettesse, si presentò in televisione e disse agli americani: «Non sono un imbroglione». Il risultato fu che tutti pensarono a lui come a un imbroglione. Quando discutiamo con i nostri avversari, non dobbiamo mai usare il loro linguaggio.
Dal giorno dell'insediamento di George W. Bush alla Casa Bianca, prese a circolare l'espressione «sgravio fiscale». Ogni volta che il termine «tasse» è associato a «sgravio», ne risulta metaforicamente che le tasse sono una sofferenza, chi le elimina un eroe e chi prova a ostacolarlo, una persona cattiva. Questo è un frame.
Tutti in America usiamo la metafora della famiglia per parlare della nazione. Conservatori e progressisti hanno due diverse idee di nazione da cui derivano due diversi modelli di famiglia:
- Il modello del padre severo si fonda su una serie di presupposti: il mondo è un posto pericoloso, difficile e competitivo. Il padre severo è l'autorità morale e il responsabile della famiglia, mentre la madre deve appoggiare l'autorità paterna, ma non è in grado di sostituirla. I bambini nascono cattivi, vogliono fare soltanto ciò che è piacevole e non ciò che è giusto. Spetta a noi farli diventare buoni. Devono obbedienza al padre perché sa distinguere il bene dal male. L'unico modo per insegnare ai bambini l'obbedienza consiste nel punirli duramente quando si comportano male. Se sapranno essere disciplinati e perseguire il proprio interesse, i nostri figli diventeranno autonomi e vincenti. Il modello del padre severo collega la moralità al benessere. Una volta diventato adulto, il bambino che avrà imparato la disciplina avrà successo. Da quel momento in poi il padre severo non dovrà più intromettersi nella sua vita. Sul piano politico, questa visione si traduce nel principio di non interferenza dello Stato. Dare alle persone quello che non si sono guadagnate da sole è considerato immorale, perché in tal modo non svilupperanno la disciplina e diventeranno dipendenti e immorali. Riduzione fiscale abbastanza poderosa da non lasciare denaro sufficiente per programmi sociali. Agli occhi dei conservatori questi tagli permettono di eliminare gli «sprechi». Ciò non significa che i conservatori siano contrari a tutto ciò che è statale. Per esempio, non sono affatto contrari alla difesa, alla pubblica sicurezza, ai tagli e alle scappatoie fiscali, ai contributi alle grandi corporation, né sono contrari alla Suprema Corte conservatrice. Sono contrari invece alle forme assistenziali. Il modello del padre severo spiega bene perché gli Stati Uniti non possono rinunciare alla loro sovranità.
- Secondo la metafora per cui ogni nazione è una persona, agire per il proprio interesse personale significa mantenersi in salute (economica) e in forze (militari). Esistono nazioni adulte e bambine (l'età adulta corrisponde all'industrializzazione). Le nazioni bambine sono dette «in via di sviluppo» o «sottosviluppate» e sono le nazioni arretrate. Dobbiamo comportarci con loro come padri severi, ovvero spiegare loro come fare a crescere, quali regole seguire, e punirle quando sbagliano.
Passiamo ora ad analizzare il modello del genitore premuroso, è di genere neutro, perché si basa sul presupposto che entrambi i genitori siano ugualmente responsabili dell'educazione dei figli e che i bambini nascano buoni ma possano essere resi migliori. Anche il mondo è un posto migliorabile ed è nostro dovere impegnarci a questo scopo. Compito dei genitori è prendersi cura dei propri figli ed educarli a prendersi cura del prossimo.
La cura implica tre cose: empatia, responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri, impegno a fare del proprio meglio non solo per il proprio interesse ma anche per quello del mondo. Chi ha a cuore il bene dei propri figli cerca di proteggerli. In politica le priorità dei progressisti sono la protezione ambientale, quella dei lavoratori, dei consumatori, quella sanitaria. Il modello del genitore premuroso ha il seguente corollario di valori:
- Libertà: dobbiamo lasciare i nostri figli liberi di cercare da soli la propria realizzazione. Non c'è vera e propria libertà senza opportunità o benessere.
- Equità: vogliamo che siano trattati equamente da noi e dagli altri.
- Dialogo: dobbiamo instaurare con loro un dialogo aperto e reciproco.
- Senso di comunità, collaborazione, solidarietà: viviamo in una comunità e questa influirà sulla crescita dei nostri figli.
- Fiducia e trasparenza.
6 tipi di progressisti
- socioeconomici: pensano che ogni soluzione possa essere solo di natura economica e sociale.
- identitari: ritengono prioritario veder riconosciuti i diritti del loro gruppo oppresso.
- ambientalisti: ragionano in termini di sacralità e sostenibilità del pianeta.
- sostenitori delle libertà civili.
- spirituali: la loro esperienza spirituale è collegata alla relazione con gli altri e con il mondo, così come la loro pratica spirituale consiste nel servizio al prossimo e alla comunità.
- anti-autoritari: la priorità è combattere ogni forma illegittima di autorità esistente.
I conservatori hanno capito come restare uniti. Solo in seguito al trionfo di Obama, nel 2008, il movimento radicale del Tea Party si è separato da una formazione conservatrice fino a quel momento unitaria. Ciò nonostante i progressisti non ce l'hanno fatta a recuperare, perché continuano a credere in una serie di miti come: la verità rende liberi; gli uomini sono esseri razionali, è sufficiente illustrare loro i fatti perché traggano le giuste conclusioni. Gli individui però non ragionano così. Ragionano tramite frame. Qualsiasi verità, per essere accolta, deve rientrare in quei frame. I fatti esposti dai progressisti non producono quasi alcun effetto nei conservatori, se questi non possiedono gli frame adatti.
-
Riassunto esame Comunicazione politica ed elettorale, Prof. Bulli Giorgia, libro consigliato Il nuovo marketing pol…
-
Riassunto esame Comunicazione politica ed elettorale, Prof. Tarchi Marco, libro consigliato Introduzione alla comun…
-
Riassunto esame Comunicazione Digitale, prof. Guidolin, libro consigliato Pensare Digitale
-
Riassunto esame Etica, prof. Bellino, libro consigliato Pensare la vita