Estratto del documento

Disturbi del movimento

Disturbo della coordinazione

Caratterizzato dall’acquisizione ed esecuzione delle abilità motorie coordinate notevolmente inferiori rispetto a quelle attese.

  • Considerare età e opportunità che il soggetto ha avuto per apprendere queste abilità.
  • Hanno un esordio nel primo periodo dello sviluppo e si manifestano con goffaggine, lentezza e imprecisione nello svolgimento delle attività.
  • Interferisce in modo significativo e persistente con le attività della vita quotidiana e impatto sulla produttività.

Disturbo da movimento stereotipato

Caratterizzato da comportamento motorio ripetitivo apparentemente intenzionale e afinalistico.

  • Interferisce con attività relazionali di aree importanti e può portare ad autolesionismo.
  • Esordio nel primo periodo dello sviluppo non dovuto ad effetti fisiologici di una sostanza, condizione neurologica o disturbi mentali.
  • Più o meno associato a comportamento autolesivo che potrebbe causare lesioni nel momento in cui non sono prese precauzioni.

Disturbi da tic

Tic: movimenti o vocalizzazioni improvvisi, rapidi, ricorrenti motori non ritmici.

  • La diagnosi si basa sulla presenza, durata dei sintomi, età di esordio e assenza di una causa nota.
  • Può anche presentare sintomi diversi anche se il repertorio è caratteristico.
  • Secondo il nuovo orientamento diagnostico DSM-5 comprende:
    • Disturbo di Gilles de la Tourette
      • Presenza sia di tic motori sia di tic vocali (uno o più di uno per tipo) anche se non in concomitanza.
      • Possono avere oscillazioni sintomatologiche nella frequenza ma sono persistiti per più di un anno dall’esordio, prima dei 18 anni.
      • I sintomi non devono essere attribuibili agli effetti fisiologici di una sostanza o condizione medica.
    • Disturbo persistente (cronico) da tic motori o vocali
      • Presenza di tic motori o vocali (uno dei due) singoli o multipli.
      • Va specificato quale.
      • I sintomi possono avere un’oscillazione sintomatologica nella frequenza ma sono persistiti per più di un anno dall’esordio, prima dei 18 anni.
      • I sintomi non devono essere attribuibili agli effetti fisiologici di una sostanza o condizione medica.
    • Disturbo transitorio da tic
      • Presenza di tic motori o vocali singoli o multipli.
      • Presenti per meno di un anno dall’esordio del primo tic, prima di 18 anni.
      • I sintomi non devono essere attribuibili agli effetti fisiologici di una sostanza o condizione medica.
    • Disturbo da tic con altra specificazione o senza specificazione
      • I tic sono percepiti come involontari ma possono essere...
Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Disturbi del movimento Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/25 Psichiatria

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher SVFriz di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Psichiatria e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università telematica "e-Campus" di Novedrate (CO) o del prof Occhiali Vittorio.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community