Diritto pubblico
21/11/19
Corte costituzionale
Corte costituzionale → organo che si occupa di controllare che le norme non contrastino con le leggi costituzionali.
Come fa?
- Origine della giustizia costituzionale
- Modelli di giustizia costituzionale
- Corte costituzionale italiana
- Composizione
- Funzionamento
- Tipologia delle decisioni
La Corte costituzionale non nasce dal nulla, ma l’idea deriva da una sentenza della Corte suprema americana del 1803 che non era prevista inizialmente in un caso giudiziario che il PdR aveva fatto.
Un giudice che sta estendendo questa sentenza si pone di fatto un dilemma: più importante l’atto del presidente o della Costituzione?
Se avveniva una gerarchia tra le norme della Costituzione e la Costituzione stessa.
Se un atto incostituzionale era annullabile o meno.
Questo giudice scrive i primi principi di gerarchia.
Se le corti devono considerare la Costituzione come fonte suprema, sarà la Costituzione che vincerà di fronte a tutte le altre leggi.
Si è inventato il concetto di Costituzione rigida → modificabile complessivamente e Costituzione come fonte superiore.
Tutte le fonti inferiori che contrastano con la Costituzione sono annullabili perché incostituzionali.
Procedimento che avviene in modo giurisprudenziale → attraverso casi concreti.
In base a questo meccanismo in USA tutti i giudici sono → judicial review of legislation, ovvero hanno il potere di valutare se una legge è incostituzionale o meno, stare decisis.
Tutti gli altri giudici sono obbligati a seguire e rispettare quella decisione, ma ogni giudice può disapplicare la legge in contrasto con la Costituzione: sistema diffuso.
- La tutela della legge incostituzionale assume il significato di difesa del diritto individuale, metodo per tutelare i diritti di tutti i cittadini di fronte al legislatore “cattivo”.
- Metodo a vantaggio dei singoli.
Questo sistema non è adottato in EU.
Per tutto l’800/900 non ci siamo curati di questo problema → perché Costituzioni flessibili.
Dopo I WW, in un laboratorio giuridico viennese → durante approvazione Costituzione austriaca 1920.
Un prof. di diritto pubblico inventa un meccanismo di judicial review in cui annulla le leggi dei Lander che non rispettassero leggi della federazione → sistema accentrato di giustizia costituzionale.
Sistema che annulla quelle leggi che non rispettano quel piano/separazione di competenze.
Non c’è un potere diffuso ma accentrato → un giudice speciale che si occupa di analizzare la costituzionalità delle leggi dal punto di vista della competenza del latere e della federazione.
Le sue decisioni annullano il patto di queste competenze e valgono per tutti, erga omnes.
Modelli di controllo costituzionale
21/11/19
Diritto pubblico
Il sistema UE ha come modello simile a quello viennese → kelsiano.
Serve soprattutto a risolvere conflitti fra Lander e la federazione.
Due diversi meccanismi di controllo costituzionale.
Vie di accesso
Kelsiano.
In via principale, astratto e diretto.
E il giudice lo si sa attraverso un ricorso → valutando prima che venga applicata.
USA.
Il giudizio per via incidentale → incidente/cosa eccezionale all’interno del giudizio di costituzionalità, giudizio concreto, che ha a che fare con situazione concreta.
Ma giudizio indiretto perché non è direttamente giudicata dal giudice ordinario, ma dovrà essere giudicato un determinato caso come se quella legge non fosse mai esistita se si scopre che è incostituzionale.
Conseguenze
Kelsiano.
Costitutiva.
Annullamento ex nunc per il futuro, erga omnes.
USA.
Dichiarativa.
Disapplicazione della legge ex tunc inter partes.
NB: Corte suprema → 9 giudici Suprema.
Sistema italiano
Sistema italiano → sistema misto.
Ha come base il modello austriaco + elementi del sistema americano.
- Sistema accentrato, kelsiano.
- Accesso concreto, USA → caso concreto da cui sorge il caso incostituzionale.
- È diffuso → tutti i giudici verificano/possono porsi il problema sulla costituzionalità della legge e possono creare questo incidente → sospendere il giudizio e mandare l’atto alla Corte costituzionale cosicché valuti se sia effettivamente incostituzionale.
- Sentenza → annullamento, costitutivo, ex tunc, erga omnes.
Sistema accentrato deciso dall’Assemblea costituente.
Composizione Corte costituzionale
- 5 giudici nominati dal PdR.
- 5 giudici nominati dal Parlamento in seduta comune.
- 5 giudici nominati da supreme magistrature ordinarie e amministrative: 3 Corte di cassazione, 1 Consiglio di Stato, 1 Corte dei conti.
Composizione
In carica 9 anni.
Neutralità rispetto alla politica e interessi politici/privati.
Immunità.
Trattamento economico.
21/11/19
Diritto pubblico.
Autonomia finanziaria e normativa.
Funzioni, Art. 134
- Giudicare controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge dello Stato e delle Regioni, via incidentale, effetti ex nunc.
- Sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e sui conflitti tra lo Stato e le Regioni e tra le Regioni.
- Sulle accuse promosse dal Parlamento in seduta comune contro il PdR per alto tradimento e attentato alla Costituzione, si occupa di garantire la separazione dei poteri e della tutela della competenza fra gli organi statali.
- Ammissibilità delle inchieste di referendum abrogativo, democrazia diretta.
Fonti che disciplinano la Corte costituzionale
- La Costituzione e le leggi costituzionali.
- Le leggi ordinarie.
- Regolamento, regolamenti generali e le norme integrative.
La Corte costituzionale
Il problema della giustizia costituzionale nacque dal tema della rigidità della Costituzione.
Come funziona la giustizia costituzionale in Italia?
Marbury v. Madison introdusse un modello non cronologico ma gerarchico dell’ordine d’importanza delle fonti normative.
Invenzione che ha una stratificazione all’interno di una serie di studi ed evoluzioni compiute in quel momento, Locke, common law, costituzionalismo inglese.
Teoria che non nasce ex nihilo.
In EU continentale la Costituzione è flessibile → Costituzione concessa dal re alla borghesia all’interno della quale sono definiti obbiettivi condivisi.
Durante la stesura della Costituzione in Austria.
Nella Costituzione austriaca del 1920, Hans Kelsen.
Quando la federazione non condivide i progetti/obbiettivi dei Lander, la superiorità gerarchica della Costituzione predomina.
Entrambi i modelli durante il corso del tempo non comunicano dal punto di vista politico.
Il sistema misto dopo la II WW → accadimento storico che la legge autorizzi una parte della popolazione a eliminarne un’altra, garantendo il pluralismo.
Come si fa a rendere immune la Costituzione?
Attraverso la non democratica legittimazione del Parlamento → occorre un argine compiuto da un’istituzione → Corte costituzionale.
Criteri sulla base dei quali si strutturano gli aspetti della Corte costituzionale.
Il giudice deve essere ascoltato in modo particolare.
Natura contromaggioritaria → erga omnes/inter partes?
21/11/19
Diritto pubblico.
Dottrina in base alla quale la gerarchia sulla quale si giudica il giudice nell’inter partes.
Italia
Costituzione successiva della II WW.
Per garantire che gli avvenimenti o la promulgazione di leggi sbagliate?
Il Parlamento può sbagliare e serve un organo contromaggioritario autonomo/indipendente con la funzione di controllo.
Efficienza della sentenza → demolitori che annulla le leggi incostituzionali.
Componenti
PdR che nomina 5 giudici.
1/3 con legittimazione più vicina con il Parlamento.
1/3 della magistratura suprema ordinaria.
Funzioni
- Controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge dello Stato e delle Regioni.
- Soluzione dei possibili conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e sui conflitti tra lo Stato e le Regioni o tra Regioni, ex: violazione separazione dei poteri.
- Giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo, popolo decide se una norma deve essere abrogata ammessa o meno.
- Sulle accuse promosse dal Parlamento in seduta comune mosse verso il PdR.
Fa riferimento alla via incidentale in cui viene convocata la Corte costituzionale.
In Italia il ricorso non può avvenire direttamente dai giudici.
Nessun cittadino italiano, solo le Regioni nei confronti dello Stato e viceversa.
Il popolo può solo esortare a sollevare alla Corte di fronte ad una costituzionale.
Organo che si ritiene leso porta il giudizio alla Corte costituzionale.
Modi di accesso alla Corte, via principale
Stato → contro le leggi regionali.
Regioni → contro leggi e atti aventi forza di legge dello Stato.
Accesso indiretto, via incidentale
Giudice a quo → contro leggi e atti aventi forza di legge dello Stato o leggi regionali → Corte cost.
Il linguaggio è negativo → non costituzionalità.
La Corte costituzionale non si sofferma sulla condizionata, ma approva o esclude l’incostituzionalità delle leggi.
Potere contro maggioritario → decisione negativa o non negativa.
La Corte non si può sostituire al circuito della decisione politica.
21/11/19
Diritto pubblico.
L’oggetto del giudizio di legittimità costituzionale
- Leggi ordinarie.
- Decreti legge.
- Decreti legislativi.
- Leggi ordinarie e delle province autonome.
- Leggi costituzionali e leggi di revisione costituzionale, unconstitutional constitutional amendments.
Conflitti di attribuzione interorganici tra poteri dello Stato
Ricorso.
Ammissibilità del conflitto → la Corte deve giudicare se questo conflitto sollevato sia stato sollevato da un rango di competenza, Parlamento, Governo, PdR, tutti i giudici della magistratura.
Giudizio per conflitto di attribuzione, sentenze.
Potere organo - organo potere.
Tutti i giudici hanno potere giudiziario.
Conflitti di attribuzione tra Stato e Regioni
Ricorso → ammissibilità oggettiva → giudizio del conflitto.
Sentenze
Numero sentenza e data.
Emanate in nome del popolo italiano.
Parte legata alla decisione della Corte.
- Ricostruzione norma che si assume essere adottata in violazione della Costituzione.
- Parametro della norma.
- Argomentazione che la Corte usa per arrivare a dire che quella norma via il parametro costituzionale invocato.
La norma è incostituzionale → in violazione o la questione risulta non fondata.
Forma Corte costituzionale e giudice che ha esteso questa decisione tra i 15.
Seduta di lettura → lettura delle sentenze per eventuali modifiche.
Rigetto: infondatezza, efficacia inter partes.
Accoglimento parziale/totale: fondatezza, unico erga omnes.
Ex tunc.
Retroattiva.
Le norme dichiarate incostituzionali non possono avere applicazione dal giorno successivo alla pubblicazione.
Annullamento per vizio, valore costitutivo.
Per le norme penali non vale quando successivamente le norme vengono dichiarate incostituzionali.
21/11/19
Diritto pubblico.
Non può distruggere il giudicato salvo per materie penali → fa venir meno condanne fatte.
Norma penale di sfavore, che condanna.
Sentenza interpretativa → relazione disposizione - norma.
La questione può essere rigettata quando non rispettare i corollari, ma la Corte può comunque rivelare l’incostituzionalità a causa di una sbagliata interpretazione.
La Corte nelle sentenze rigetto/accoglimento → la Corte dichiarazione univoca.
Nelle sentenze interpretative → riguarda l’interpretazione della disposizione in norma.
La Costituente e la forma di governo
18/10/19
Appunti 6 Diritto pubblico.
- La nascita della forma di governo italiana.
- Nascita della Repubblica italiana.
- Nascita della Costituzione.
Perso la guerra → necessità di ricostruire il Paese, re fuggito.
Referendum monarchia - repubblica, 1946.
Importanti i comitati nazionali.
De Gasperi fonda il primo governo della Repubblica italiana.
Assemblea costituente
Composizione → 556 deputati.
1ª seduta → 25 giugno a Montecitorio.
Termine dei lavori → 31 gennaio 1948.
- Assenza di progetti presentati dai partiti → non ci furono progetti di Costituzione da discutere.
- Commissione per il Progetto della Costituzione, commissione dei 75.
3 sottocommissioni
- I diritti civili e politici.
- II Organizzazione dello Stato.
- III Principi economico-sociali.
La sottocommissione venne riunita in sé 556 deputati e svolgevano il medesimo ruolo del Parlamento e all’interno di questo aveva la missione di redigere la Costituzione.
La scelta del modello della forma di governo → presidenziale/parlamentare/direttoriale.
Venne presa dalla seconda sottocommissione, 4 settembre 1946, e sancì una votazione con “un ordine del giorno”.
Fiducia parlamentare razionalizzata → non nel modello semplice UK, ma nella Costituzione ci sono delle disposizioni che prevedono una modellizzazione più complessa del modello semplice con dei correttivi.
A garantire la governabilità.
- Maggiore potere alle maggioranze.
- Dare potere alle minoranze, particolarismo.
- Struttura costituzionale del Governo.
- Ruolo di indirizzo del Presidente del Consiglio.
- Sistema elettorale proporzionale.
- Autonomie territoriali.
- Referendum popolare.
- Maggioranze per le elezioni PdR, Giudici, Corte, CSM, Parlamento.
18/10/19
Appunti 6 Diritto pubblico.
La fiducia razionalizzata, art. 94 Cost.
Il Governo deve avere fiducia delle due Camere.
Ciascuna Camera accorda/revoca la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale.
Entro 10 giorni dalla sua formazione il Governo si presenta alle Camere per ottenere la fiducia.
Il voto contrario di una o d’entrambe le Camere su una proposta del Governo non importa l’obbligo di dimissioni.
La mozione di sfiducia deve essere firmata da almeno 1/10 dei componenti della Camera.
Gli organi di garanzia
Presidente della Repubblica.
- Svolge un duplice ruolo, asseconda indirizzo politico del Governo.
- Frenare eventuali sbandamenti del rapporto Governo/Parlamento.
- Succede il re.
Corte costituzionale.
- Garantisce la Costituzione.
- Può dichiarare l’incostituzionalità di una legge.
Magistratura, CSM.
- Garantisce l’autonomia e l’indipendenza della Magistratura.
Programmazione dei lavori
15/11/19
Appunti 16 Diritto pubblico.
Conferenza dei presidenti di gruppo o presidente dell’assemblea.
- Programma → 2/3 mesi predisposto sulla base delle indicazioni del Governo e delle proposte dei gruppi.
- Calendario → 3 settimane predisposto sulla base delle indicazioni del Governo e delle proposte dei gruppi.
Se la conferenza non decide all’unanimità decide il presidente dell’assemblea.
Modalità di votazione
- Le votazioni hanno luogo a scrutinio palese.
Mediante procedimento elettronico, con o senza registrazione dei nomi.
- Per alzata di mano.
- Per appello nominale.
- Sono effettuate a scrutinio segreto, se ne viene fatta richiesta, le votazioni riguardanti persone e quelle che incidono su principi e diritti fondamentali della Costituzione, alla Camera anche sulle leggi elettorali.
La Camera dei deputati votata spesso con scrutinio segreto per fare dispetto alla maggioranza.
Votavano contro l’indicazione del partito/gruppo parlamentare, fenomeno dei “franchi tiratori”.
Nel 1997 fu cambiato in scrutinio palese.
Atti normativi del Governo aventi forza di legge
Decreto legislativo, Art. 76 Cost., art. 14 legge 400/1988
Sono fonti primarie modificabili dalla legge, stesso livello gerarchico della legge.
Sono sempre atti del Governo nei quali si ha un’autorizzazione preventiva o un avvallo successivo da parte delle Camere, il Governo non ha un potere solidario degli atti aventi forza di legge.
Autorizzazione sempre necessaria da parte del Parlamento, esercizio della funzione legislativa da parte del Governo è un’eccezione.
Legge di delega → decreto legislativo.
Decreto legislativo → il Parlamento si scarica della necessità di approvare norme molto dettagliate nei settori nei quali è meglio che intervenga il Governo, Art. 76.
Parlamento → Governo → Parlamento → Governo → eventuale Governo.
Decreto legislativo integrativo e correttivi → ex: riforma diritto societario.
Vantaggio: fare collaudo della legislazione senza il bisogno di una nuova delega.
Decreto legge, Art. 77 Cost. legge 400/1988
Decreto legge → legge di conversione.
Decreto legge → Art. 77.
15/11/19
Appunti 16 Diritto pubblico.
Il Governo non può, senza delegazione delle Camere, in caso di situazioni straordinarie, emanare decreti che abbiano valore in legge ordinaria.
Quando in situazioni straordinarie di necessità e d’urgenza, il Governo adotta, sotto la sua responsabilità, provvedimenti provvisori con forza di legge, deve il giorno stesso presentarlo per la conversione alle Camere che, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro 5 gg.
I decreti perdono efficacia sin dall’inizio, se non sono convertiti in legge dopo 60 gg dalla loro pubblicazione.
Sanatoria → se non viene convertito le Camere possono regolare con legge i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti non convertiti.
Un’eccezione alla previsione dell’Art. 77, che è già un’eccezione.
Governo → Parlamento, lo stesso giorno.
Dopo 60 gg il Parlamento:
- Sì conversione → eventuali emendamenti al decreto-legge.
- No conversione → decade sin dall’inizio → eventuale legge di sanatoria.
- Decorsi 60 gg.
La conversione può avve
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.