Sistema nervoso
- Funzioni: sensitiva, motoria, omeostasi, integrativa, relazioni emotive, attenzione, apprendimento, memoria, pensiero, linguaggio.
- Il sistema nervoso lo dividiamo in: sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico.
Sistema nervoso centrale
Il sistema nervoso centrale comprende encefalo e midollo spinale.
L’encefalo e il midollo spinale sono avvolti da 3 membrane di tessuto connettivo fibroso o meningi:
- Dura madre: più esterno/più spesso, spazio tra ossa e dura madre: spazio epidurale.
- Aracnoide: intermedio, spazio tra dura madre e aracnoide: spazio subdurale.
- Pia madre: più interno, spazio tra aracnoide e pia madre: spazio subaracnoideo, carico di: liquido cerebrospinale*** (80-150 ml, ogni 8 h si rinnova).
Liquido cerebrospinale
- È un liquido chiaro e limpido che riempie i ventricoli e i canali del SNC e bagna la sua superficie esterna, non è un liquido stazionario ma fluisce continuamente attorno al SNC spinto dalla sua stessa pressione, dalle pulsazioni ritmiche dell’encefalo e dal battito delle ciglia ependimali.
- È un liquido prodotto all’interno dei ventricoli laterali nei plessi corioidei, fluisce attraverso i fori interventricolari nel terzo ventricolo, fluisce attraverso l’acquedotto mesencefalico fino al quarto ventricolo, il terzo e quarto ventricolo immettono una quantità ulteriore di liquido, il liquido riempie il canale centrale del midollo spinale e fuoriesce attraverso dei fori posti nel quarto ventricolo che si aprono nello spazio subaracnoideo di encefalo e midollo spinale dove è riassorbito dai villi aracnoidei.
- Funzioni: protegge encefalo e midollo spinale dai traumi; nutre il SNC, partecipa agli scambi di metaboliti e sostanze nutritive tra cervello e sangue; regola la pressione intra-craniale.
Encefalo
- L’encefalo è protetto dalla scatola cranica.
- L’encefalo ha 4 cavità interne vuote che contengono il liquido cerebrospinale, chiamate ventricoli: ventricoli laterali collegati tramite foro interventricolare al terzo ventricolo, collegato tramite acquedotto mesencefalico al quarto ventricolo, che si restringe e forma il canale centrale che si estende attraverso al midollo allungato fino al midollo spinale.
- Ogni ventricolo è costituito interamente da cellule ependimali e nel pavimento di ciascuno si trova un gomitolo spugnoso di capillari ematici: il plesso coroideo.
- L’encefalo è composto da: tronco encefalico che si divide in Mesencefalo, Ponte, Bulbo o Midollo allungato***.
- Luogo in cui sono presenti luoghi essenziali per la vita per la presenza di nuclei.
- I nuclei comandano dei centri respiratori e cardiovascolari fondamentali per la vita.
- I nuclei possono essere: di origine, dove partono informazioni motorie e sono i somato-motori, destinato ad una struttura muscolare, e i viscero-effettori, destinato ad un viscere; di terminazione, arrivano informazioni afferenti sensitive di tipo somatico e sensitivo.
Mesencefalo
- È la parte superiore.
- È costituito anteriormente da due peduncoli cerebrali che sono fasci che sono: fasci cortico-spinali e fasci cortico-bulbari.
- È costituito da una struttura chiamata lamina quadrigemina costituita da 4 strutture semi-sferiche che sono due collicoli superiori, vi sono nuclei per l’occhio, e i due collicoli inferiori, via di informazione acustica.
- È costituito dal nucleo chiamato sostanza nera, nucleo pigmentato di melanina che migliora le prestazioni muscolari.
- Decorre nel mesencefalo il condotto che è l’acquedotto mesencefalico, che mette in comunicazione il terzo e quarto ventricolo.
Ponte
- Grosso semi-anello disposto di traverso.
- È posto al di sotto del mesencefalo, sopra al midollo allungato o bulbo e davanti al cervelletto.
- È una struttura di connessione tra il tronco encefalico e il cervelletto.
- È costituito da nuclei, i più importanti sono i nuclei basilari che ricevono informazione dalla corteccia motoria e la portano al cervelletto.
Bulbo o midollo allungato
- È la parte inferiore che continua con il midollo spinale.
- Si trova a livello del forame occipitale.
- È costituito anteriormente da due piramidi dove c’è l’intersecare delle fibre cortico-spinali e cortico-bulbari.
- Al suo interno troviamo dei nuclei che raccolgono le informazioni provenienti dal midollo spinale.
- Nucleo gracile e Nucleo cuneato: stazione di sinapsi della via spino-bulbo talamica.
La via spino-bulbo talamica raccoglie alla periferia del nostro corpo le informazioni tattili di tipo epicritico e le informazioni dello stato del muscolo dai propriocettori.
La via spino-bulbo talamica porta le informazioni, attraverso i nervi spinali nel midollo spinale, nei fasci del cordone posteriore del midollo.
-
Anatomia - concetti chiave apparati
-
Concetti e nozioni di Embriologia
-
Concetti chiave della geografia
-
Seminario Doping - Concetti Chiave