Estratto del documento

Chimica fisica

Prof.ssa Maria Francesca Attorioni e-mail: maria.attorioni@unimib.it tel. 3487354856

Prova: parziale per la prima parte. Esame: giovedì 7 aprile ore 14.

Io processo: solubilizzazione

Insieme un farmaco in una soluzione salina. Questa soluzione è chiamata come soluzione fisiologica ed è una soluzione in cui c'è una concentrazione di ioni di sale controllata. Il processo che cambia così è la solubilizzazione.

I protagonisti sono il solvente, che è acqua (os perché i farmaci de vengono iniettati per endovena vanno nel sanguece per la maggior parte è costituito da acqua). I farmaci inoltre sono tutti costituiti da una parte idrofobica e una idrofilica. Quindi quando du problema di solubilità di un farmaco devo affrontare questo problema.

La solubilità di un sale in acqua dipende dalla grandezza delle molecole di sale e omole se dalla temperatura. Omle la pressione agisce premeaia chiudere più velocità. La solubilazione dipendere anche dalla quantità di soluto più H2O ho, più il role agisce prima) e dalla quequnes di solute più nelle che è, envittenza la solubilizza.

Queste sono tutte grandezze chimico-fisiche. Null'altro più grandezza e la velocità decorasgnando el tempo che ci vuole per percorrere un certo cammino.

Un'altra logica finia da condidere e le le particelle si devono muovere e si devono muotiona, percorrendo una godi in un certo tempo. Boì ci devono mettere e questo retto deve avvenire con un cambio di energia. Quindi deve essere rinivto tutto in chiama energetica. Perdi niente corinbie se non c'è un vantaggio di tipo energetico.

Quindi è nella scala di energia portato da uno stato iniale e come più un'azione ("cie te" / esocomo)cambio energia e vado ad avere un L' e d'gia finale minore. Avevano quindi un ΔE [immagine diagramma]

Se metto una sostanza in H2O posso quantificare la solubilità dicendo che più energia esca e più la sostanza sera solubile.

NaCl + K + H2O → Na+.H2O + Cl.H2O Cl + K

Chimica fisica

Prof. e-mail: tel.

Prova: parziale per la prima parte. Esame: giovedì 7 aprile ore 14.

Iº processo: solubilizzazione

Immergere un farmaco in una soluzione salina. Questa soluzione si chiama anche soluzione fisiologica ed è una soluzione in cui c'è una concentrazione di ioni di sale controllata. Il processo che cambia ciò è la solubilizzazione.

I protagonisti sono il solvente, che è acqua (perciò i farmaci che vengono iniettati per endovena vanno nel sangue che per la maggior parte è costituito da acqua). I farmaci inoltre sono tutti costituiti da una parte idrofobica e una idrofila. Quindi chi si occupa di solubilità di un farmaco deve affrontare questo problema.

La solubilità di un sale in acqua dipende dalla grandezza delle molecole di sale e anche dalla temperatura. Anche la pressione agisce (più aumenta, più si scioglie prima). La solubilizzazione dipenderà anche dalla quantità di solvente (più H2O ho, più il sale si scioglierà) e dalla quantità di soluto (più ne ho, più impiegherà a sciogliersi).

Queste sono tutte grandezze chimico-fisiche. La molecola è solitamente costituita da una parte idrodinamica. Ciò è dovuto all'osca differibilità, che corrisponde al tempo che ci vuole per percorrere un certo cammino.

Un'altra logica chimica da considerare è che le particelle si devono muovere e si devono incontrare, recandosi da una parte sia in un certo tempo. Ciò si devono urtare e questo urto deve avvenire con un cambio di energia. Quindi deve esiste rivisto tutto in chiave energetica. Perché niente dovrebbe avvenire se non c'è un vantaggio di tipo energetico.

Quindi è nella scala di energia portato da uno stato iniziale e come poi un'azione/processo, connesso energia e volto ad avere uno stato finale minore. Ovvero quindi un ΔELO

I sali che noi sostiamo in H2O posso quantificare la solubilità dicendo che più energia esce e più la sostanza resta solubile.

NaCl + KH2O → Na+6H2O + Cl-2H2O Cl+K

Ioni e reticolo cristallino

Quindi se metto NaCl in acqua si formeranno gli ioni Na+ e Cl- e il sistema termico e onde per ottenere questi ioni spezzando ho bisogno di energia = poiché questa è la forza motrice di tutti i problemi.

Nel solido cristallino li ioni Na+ e Cl- sono legati tra loro con un legame ionico e ogni ione è circondato da un altro con carica opposta. Questa struttura è chiamata reticolo cristallino.

Questo reticolo comporta un'energia iniziale che deve tener conto di questo reticolo. Per cui x prendendo le celle dell'energia, allo stadio iniziale ovverossia NaCl. Per ottenere Na+ e Cl- dobbiamo distruggere il reticolo. La distruzione è n

Anteprima
Vedrai una selezione di 10 pagine su 52
Chimica fisica parte 1 Pag. 1 Chimica fisica parte 1 Pag. 2
Anteprima di 10 pagg. su 52.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Chimica fisica parte 1 Pag. 6
Anteprima di 10 pagg. su 52.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Chimica fisica parte 1 Pag. 11
Anteprima di 10 pagg. su 52.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Chimica fisica parte 1 Pag. 16
Anteprima di 10 pagg. su 52.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Chimica fisica parte 1 Pag. 21
Anteprima di 10 pagg. su 52.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Chimica fisica parte 1 Pag. 26
Anteprima di 10 pagg. su 52.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Chimica fisica parte 1 Pag. 31
Anteprima di 10 pagg. su 52.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Chimica fisica parte 1 Pag. 36
Anteprima di 10 pagg. su 52.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Chimica fisica parte 1 Pag. 41
1 su 52
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze chimiche CHIM/02 Chimica fisica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher eli_marini di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Chimica fisica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi "Carlo Bo" di Urbino o del prof Ottaviani Maria Francesca.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community