8 novembre 2019
Salvatore De Caro – SAP Italia
Chatbot - bot - machine learning - processo di automazione di robot intelligenti
1) Chi è SAP Italia
SAP = Azienda tedesca con l’obiettivo di trasformare il modo di lavorare col computer, dal mondo batch (in cui io preparo dei programmi, li carico e poi il sistema elaborerà il lavoro in seguito) al mondo online: lavorare in tempo reale, tale idea venne consolidata creando un software (IOT) che serve a gestire interamente un’azienda. Si propongono di applicare l’informatica al mondo per permettere di vivere meglio.
SAP = Sistemi Applicazioni e Prodotti; multinazionale con più di 100.000 dipendenti nel mondo, leader in tutti i settori industriali. È un’azienda di tecnologia e informatica che lavora sui processi di business. Fatturato di 25 Miliardi.
2) Human intelligence vs artificial intelligence
Intelligenza Umana = capacità di imparare da esperienze pregresse, capacità di adattarsi a nuove situazioni e soprattutto capacità di lavorare su idee astratte, queste capacità ci permettono di modificare l’ambiente in cui viviamo. (Si è generata nel corso di un’evoluzione, il nostro cervello si è evoluto). Il nostro cervello ha come fondamentale elemento i neuroni, che equivalgono ad 1 trilione di bit al secondo, ad una CPU che è in grado di gestire un trilione di bit al secondo.
Le sinapsi sono coloro che mettono in comunicazione i neuroni, riusciamo a memorizzare le informazioni proprio grazie alle sinapsi.
La scoperta dei Neuroni a Specchio, effettuata grazie ad un Italiano, il Prof. Rizzolati dell’Uni di Parma, fu una delle più importanti scoperte neurologiche del 1900 = il nostro cervello è capace di imparare guardando qualcuno che compie un’azione, il nostro cervello è quindi capace di lavorare per astrazione. I neuroni, le sinapsi e i neuroni a specchio vanno quindi a comporre quella che è la Rete Neurale = rete del cervello. Gli scienziati si chiesero allora se potessero riuscire a realizzare un qualcosa di simile all’interno di un computer, fu così che tale argomento diventò un importante oggetto di studio e si volle creare dei neuroni artificiali e dei collegamenti tra neuroni: le sinapsi. Tale associazione permise di creare reti neurali che permisero a loro volta di effettuare un riconoscimento delle immagini. Vengono ad esempio sottoposte al computer tante immagini di gatti, e il computer darà vita a tante sinapsi che si attiveranno quando comparirà un’immagine. Il computer riconoscerà in ogni caso la foto di un gatto anche se non è tra quelle caricate al suo interno, poiché il computer estrae le caratteristiche di un determinato oggetto e
-
Chatbot e Adolescenza
-
Fondamenti di machine learning
-
Appunti Lezione Machine Learning
-
Machine Learning