Fondazioni
Fondazioni - Carlo Viggiani - Hevelius
Fondazioni - Calavera e Lancellota - McGraw Hill
Progettazione geotecnica a R. Lancellota, D. Costanzo, S. Foti
Fondazione
È quella parte di una struttura che è a diretto contatto con il terreno, che unisce la struttura s.s. al terreno e gli trasmette i carichi.
Tra la sovrastruttura e il terreno, per il terreno è un'intensità lineare di carico.
Abbiamo necessità di realizzare la fondazione perché la sovrastruttura è realizzata con materiali con caratteristiche meccaniche elevate che sono superiori al grado di sopportare carichi concentrati, mentre il terreno ha invece caratteristiche meccaniche poco elevate ma un numero infinitamente superiore quindi non è in grado di sopportare dei carichi concentrati, allora si dobbiamo distribuire. La fondazione ha questa funzione cioè di accogliere i carichi concentrati e distribuirli al terreno.
Carichi trasversi dov. Pilastri.
Dal punto di vista plane la costruzione neosastrata vuole di ricaltrare azione che sopporta e poi pilastra poi calcolo la reazione all'imbosetto gli. Cambio il verso e lo appffio nelle fondazione.
Carico distribuito che equilibra la forza concentrata.
g(x) Carico trasverso nel terreno.
25/9/15
Fondazioni - Carlo Viggiani - Hevelius
Fondazioni - L. Calvelli R. Lancellotta - McGraw Hill
Progettazione geotecnica R. Lancellotta, D. Costanzo, S. Foti
Fondazione
È quella parte di una struttura che è a diretto contatto con il terreno, che unisce la struttura vera al terreno e gli trasmette il carico. Tra la sovrastruttura e il suolo, però il terreno è l’intermediario di carica.
Abbiamo necessità di realizzare la fondazione perché la sovrastruttura è realizzata con materiali con caratteristiche meccaniche elevate che suo quindi un grado di sopportare le eccentricità causate, mentre il terreno ha proprietà caratteristiche meccaniche però in una misura estremamente inferiore quindi non un grado di sopportare dei carichi concentrati: allora il dobbiamo distribuire. La fondazione ha proprio questa funzione cioè accogliere i carichi concentrati e distribuirli al terreno.
Carichi trasversi da pilastro. Dal punto di vista platonico il calcolatore neoastico, una materia. Le resiste e si spostano le più particolari poi eccellenza le resistono all’impatto gli. Cambio di verso e le appino sulla fondazione.
Carico distribuito che equilibra la forza cariciamto.
g(x) Carico trasverso sul terreno.
Piano di posa della fondazione
Piano campagna.
P.P.: piano di posa della fondazione.
Df: profondità del P.P. rispetto al P.E.
Il piano di posa vengono applicati i carichi.
B: larghezza della fondazione, intesa come la dimensione più piccola in pianta.
La dimensione per lungo, quando compare, sarà indicata con L.
Non compare perché il terreno viene studiato in condizioni di deformazione piana, cioè imponendo che Ey=0, quindi studio una sezione perché tutti gli altri piani verticali, paralleli a questa, si comportano allo stesso modo. Tranne che in prima approssimazione devo intervenire con delle modifiche se necessario.
Classificazione della fondazione
Posso classificare la fondazione in:
- Superficiale o diretta una fondazione tale che D1.4.
Quindi rapporti corrispondono a un diverso modo di trasferire i carichi al terreno.
- D/B <<a
I carichi vengono trasmessi al P.P. e perché il P.E. è piccolo e perché il P.E. è un terreno sottostante.
In genere i carichi sono considerati agenti ortogonalmente al P.P., quindi sono allineati. Se fossero anche delle L. in un'inflessione o qualsiasi dislivello, la deformazione che incarna un terreno sotto piano dermire della E.
Rappresenta un palo su pozzo può trascurare gli sforzi lungo la superficie laterale perifrasi predominanti. Il minimazioni sui lati saraino L e il prossimità del fondo saruino LaTrav, gabbieri di travi, platee su fondamenta superficiali Pote, abause su fondazioni intermedio.
Progetto di una fondazione
Facereina sufermità al N.T.C. 2008 orcia al Capitolo 6 dedicato alla progettazione geotecnica e al paragrafo 6.1 per le fondazioni 6.1.2 prioriationi gihiziali.
Cap. 6.2 articolazione del progetto:
- Caratterizzazione e mod
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.