Estratto del documento

Critica artistica - Appunti

ICOM e Ne.Mo.

ICOM, 1946 - Consiglio internazionale dei musei: istituzione internazionale (estesa su 5 continenti) che dà linee guida e strategie sulla gestione museale.

Ne.Mo. - Fondata nel 1992 come una rete indipendente di organizzazioni nazionali museali che rappresentano la comunità museale degli Stati membri del Consiglio d'Europa. Insieme, i membri di NEMO parlano da oltre 30.000 musei in tutta Europa.

Il museo non ha nulla di statico, è un'istituzione che riflette i mutamenti sociali e si adatta alle nuove esigenze; è inevitabilmente in costante mutamento.

Storia dell'arte

Possiamo parlare della nascita della disciplina quando questa viene inserita nella trasmissione del sapere e viene accettata, quindi, in un sistema accademico.

  • 1852: Prima cattedra di Storia dell'Arte a Vienna
  • 1901: Prima cattedra di Storia dell'Arte alla Sapienza di Roma, presieduta da Adolfo Venturi, sotto la facoltà di Lettere.

Da qui in poi l'Arte analizza se stessa, la propria scientificità e i propri strumenti. Questa disciplina nasce in parallelo all'istituirsi dell'istituzione museale. Nell'800 il museo è il luogo in cui si trasmette la memoria e la storia, in quanto le opere stesse sono memoria (es. Museo dei Monumenti Francesi 1796-1816).

Letteratura artistica

Per definire precisamente questa disciplina c'è bisogno della kunst litteratur: ricordiamo come da sempre l'analisi dell'arte e della sua storia sia stata trasmessa e studiata attraverso differenti generi letterari, come la biografia per Vasari o la descrizione letteraria di Winckelmann per i suoi trattati sull'arte antica.

Nel 1924 Schlosser scrive un volume che raccoglie fonti letterarie su artisti, opere, questioni storico-artistiche, analizzando i diversi generi letterari da cui derivano queste fonti - biografia, trattatistica tecnica, autobiografica - e le varie questioni tecniche ad esse collegate - documenti d'archivio, atti di nascita e di morte, conti e resoconti.

Premessa storica

Nel 1737 Anna Maria Luisa de Medici lega le collezioni medicee alla città di Firenze grazie al Patto di Famiglia, avendo chiaro che il destino della città era ormai sotto il controllo dei Lorena, impedendo così a questi ultimi la dispersione delle opere d'arte custodite dalla città. Con questo, Anna Maria afferma di aver compreso il valore della propria collezione, che ha contribuito a scrivere la storia culturale dell'intero territorio italiano.

Storia pittorica dell'Italia

Luigi Lanzi, abate, 1732-1810

  • Prima edizione 1792-96
  • Seconda edizione 1808, da cui deriva l'attuale opera
Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Appunti esame Storia della critica Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher ER.REST di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia della critica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Torino o del prof Varallo Franca.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community