Estratto del documento

Il metodo scientifico

Mercoledì 3 marzo 2021 16:32

Fisica I Pagina 1

Fisica I Pagina 2

Il Sistema Internazionale

Mercoledì 3 marzo 2021 17:14

Fisica I Pagina 3

Fisica I Pagina 4

La cinematica

Giovedì 4 marzo 2021 11:41

Fisica I Pagina 5

Fisica I Pagina 6

Velocità media

Giovedì 4 marzo 2021 17:47

Fisica I Pagina 7

Velocità istantanea e accelerazione

Venerdì 5 marzo 2021 11:06

Fisica I Pagina 8

Fisica I Pagina 9

Fisica I Pagina 10

Moto uniformemente accelerato

Domenica 7 marzo 2021 11:04

Fisica I Pagina 11

Fisica I Pagina 12

Moto armonico semplice

Lunedì 8 marzo 2021 12:06

Fisica I Pagina 13

Fisica I Pagina 14

Fisica I Pagina 15

Fisica I Pagina 16

Fisica I Pagina 17

Fisica I Pagina 18

Fisica I Pagina 19

Fisica I Pagina 20

Fisica I Pagina 21

Fisica I Pagina 22

Fisica I Pagina 23

Il moto relativo

Domenica 14 marzo 2021 16:12

Riserratevi con qualche amico nella maggiore stanza che sia sotto coverta di alcun gran navilio, e quivi fate d'aver mosche, farfalle e simili animaletti volanti; siavi anco un gran vaso d'acqua, e dentrovi de' pescetti; sospendasi anco in alto qualche secchiello, che a goccia a goccia vadia versando dell'acqua in un altro vaso di angusta bocca, che sia posto a basso:

Stando ferma la nave, osservate diligentemente come quelli animaletti volanti con pari velocità vanno verso tutte le parti della stanza; i pesci si vedranno andar notando indifferentemente per tutti i versi; le stille cadenti entreranno tutte nel vaso sottoposto; e voi, gettando all'amico alcuna cosa, non più gagliardamente la dovrete gettare verso quella parte che verso questa, quando le lontananze sieno eguali; e saltando voi, come si dice, a piè giunti, eguali spazi passerete verso tutte le parti. Osservate che avrete diligentemente tutte queste cose, benché niun dubbio ci sia che mentre il vassello sta fermo non debbano succeder così, fate muover la nave con quanta si voglia velocità; ché (pur che il moto sia uniforme e non fluttuante in qua e in là) voi non riconoscerete una minima mutazione in tutti li nominati effetti, né da alcuno di quelli potrete comprender se la nave cammina o pure sta ferma.

Fisica I Pagina 24

Fisica I Pagina 25

Fisica I Pagina 26

Fisica I Pagina 27

Fisica I Pagina 28

Anteprima
Vedrai una selezione di 7 pagine su 28
Appunti di Fisica I Pag. 1 Appunti di Fisica I Pag. 2
Anteprima di 7 pagg. su 28.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Fisica I Pag. 6
Anteprima di 7 pagg. su 28.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Fisica I Pag. 11
Anteprima di 7 pagg. su 28.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Fisica I Pag. 16
Anteprima di 7 pagg. su 28.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Fisica I Pag. 21
Anteprima di 7 pagg. su 28.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Fisica I Pag. 26
1 su 28
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze fisiche FIS/01 Fisica sperimentale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Alecec di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica generale I e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Napoli Federico II o del prof Pisanti Ofelia.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community