Storia economica
Sintetico elenco degli avvenimenti cronologici della storia
Avvenimenti cronologici
- 11’000 - 8’000 a.C.: nascita dell’agricoltura nelle zone subtropicali, Mesopotamia.
- Dal 5’000 a.C.: agricoltura nelle zone temperate.
- In una civiltà con un allevamento sedentario, 10 ettari di terreno coltivato, in una media molto approssimativa, soddisfavano il fabbisogno di un singolo uomo per un anno.
- 3’000 a.C.: nascita delle prime città.
- 2’500 a.C.: età dei metalli.
- 1’000 a.C.: miglioramenti alle prime città.
- Per le civiltà nomadi, occorreva un terreno 25 volte più grande. 10 x 1 -> 250 x 1.
- III sec. a.C.: ellenismo, poi Roma.
- Anno 0.
- III sec. d.C.: una profonda crisi colpisce l’Impero Romano d’Occidente.
- 476 d.C.: fine dell’Impero Romano d’Occidente.
Tardo antico
Da qui inizia un “buco” temporale lungo quasi 1000 anni. A causa delle invasioni barbariche, dei saccheggi e delle distruzioni, moltissimi progressi scientifici, tecnologici, edili romani verranno persi con la caduta dell’Impero, es: fogne, acquedotti, strade, ecc., condannando la popolazione europea ad una retrocessione, invece di uno sviluppo.
Alto medioevo
- 568: invasione Longobarda in Italia.
- 632 - 732: l’espansione Araba conquista mezzo mondo, fino a Persia e India.
- 25 dicembre 800: Carlo Magno viene proclamato imperatore a Roma, nasce il concetto di Europa, che torna ad essere unificata, seppur in parte.
- IX - X sec.: periodo di caos, continue invasioni devastano l’Europa: da sud i saraceni, arabi, da est gli ungari e da nord i vichinghi, che essendo popolazioni nomadi, arrivano e distruggono tutto.
- 955 - Lechfeld, Ottoni: battaglia decisiva contro gli invasori barbari.
Basso medioevo e tardo medioevo
- 1348 - Peste Nera.
- 1453 - Caduta di Costantinopoli, l’Impero Bizantino diventa Impero Ottomano.
- 1492 - Scoperta dell’America.
1
Età moderna
Nell’Età Moderna avvengono due cose fondamentali:
- 1- L’Europa diventa padrona del mondo, Egemonia Europea, a causa della conquista e del controllo di tutte le tratte commerciali e dei territori in America. Prima di allora l’Europa era posta allo stesso livello di potere di Asia e Medio Oriente.
- 2- Nasce il concetto di Stato.
- 1789 - Rivoluzione Francese e periodo Napoleonico.
- Fine XVII sec.: Rivoluzione Industriale.
Con la Rivoluzione Industriale in Inghilterra, il mondo cambierà per sempre, trasformandolo nella società industriale che è oggi.
Inizio Età Contemporanea.
2
Storia economica: sistema economico
Sistema economico.
Settore Primario.
Rendita: Risorse Naturali.
Salario/Stipendio: Lavoro.
Settore Secondario.
Interesse: Capitale*.
Settore Terziario.
Beni / Servizi.
Senso di lettura.
OFFERTA.
PREZZO.
Consumi.
DOMANDA.
Redditi popolazione ATTIVA.
Trasferimenti.
Stato, Chiesa, ecc.
Popolazione Dipendente.
3
Legenda
Legenda:
Sottolineato: tutti i possibili redditi da percepire in base al tipo di fattore produttivo utilizzato, in blu.
Fattori produttivi.
Capitale*: beni prodotti dall’uomo, non naturali, ma non consumati e utilizzati per produrre meglio altri beni.
Nell’Europa Pre-Industriale, il lavoro era strettamente legato alla luce del giorno, più lavoro d’estate, meno d’inverno, l’illuminazione era molto costosa.
Nessuna pensione: si lavorava da quando si poteva, giovanissima età, fino a quando si riusciva. Più si era giovani e più si lavorava.
Esempio di Capitale: Granaio.
Non si può consumare come del cibo ma può essere utilizzato per rendere più efficiente la produzione di grano.
Capitale fisico:
- Non riproducibile, risorse naturali.
- Riproducibile.
- Fisso -> che entra in più cicli produttivi.
- Circolante -> che si esaurisce in ogni singolo ciclo.
Capitale umano, istruzione, ecc.
Capitale Sociale, fiducia, credito, ecc.
Capitale Finanziario -> gode della convertibilità, ossia la capacità di trasformare il capitale finanziario in un altro tipo di capitale, potere d’acquisto.
4
Storia economica - lezione 3
Analisi demografica, quantitativa e qualitativa, della società Europea Pre-industriale.
Popolazione europea
Popolazione Europea.
400 300 200 100 0 600 700 800 900 1000 1100 1200 1300 1400 1500 1600 1700 1800 1900 2000.
Nell’antichità, la popolazione veniva calcolata attraverso i registri dei battesimi dei parroci e dei preti, pertanto non è possibile sapere in maniera accurata la popolazione europea in quegli anni.
In Età Pre-industriale, una lieve crescita della popolazione significava un aumento di benessere e di sviluppo, come ad esempio durante la Rinascita Carolingia, periodo nel quale le conquiste in Europa di Carlo Magno avevano garantito una relativa tranquillità.
5
Peste nera
Un dato evidente da notare è il brusco abbassamento della popolazione europea tra il 1300/1400. Si tratta della peste nera.
Arrivò da est, attraverso i topi nascosti all’interno di navi mercantili. Quest’ultime erano piene di questi animali che con sé portavano le pulci, il vero portatore sano della peste.
Queste pulci infette mordevano l’essere umano e lo infettavano.
Peste bubbonica -> Trasmissione via sangue -> 70% mortalità.
Successivamente la peste si adatta.
Peste polmonare -> Trasmissione via saliva -> 90% di mortalità.
La scarsa igiene e la poca, se non inesistente, conoscenza della malattia hanno portato alla morte di 1/3 della popolazione europea.
Non tutti però muoiono: alcuni riescono a resistere tanto da diventare immuni, capacità che trasmetteranno anche ai propri figli.
Vi fu anche una crisi nel ‘600 durante la quale tutti i paesi del Mediterraneo ne soffriranno di più rispetto ai paesi più a nord.
6
L’equilibrio demografico dell’Ancien Régime
Alta Natalità: 30/35 nati ogni 1000 abitanti in un anno.
Si tratta del massimo per la specie umana, tenendo conto del periodo della gravidanza e dell’età fertile della donna.
Si contavano 16/17 gravidanze a famiglia.
Alta Mortalità: 28/32 morti ogni mille abitanti in un anno.
- Ordinaria: morte per vecchiaia o morte perinatale, 1-5 anni, o infantile, 0-1 anno.
- Catastrofica: per guerra, carestia o epidemia.
Vi erano molte gravidanze ma anche molte morti infantili. Morivano anche molte donne e la principale causa era il parto, a volte facevano il testamento prima di esso.
È comunque visibile che, in media, vi è una lenta crescita della popolazione europea, ad eccezione di eventi catastrofici.
Essi erano concatenati tra loro e molto spesso se avveniva uno, avveniva anche l’altro, o tutti e tre.
Esempio nella pagina seguente.
7
Guerra, epidemia e carestia
Guerra.
Epidemia.
Carestia.
Esempi:
- 1. Con la Carestia è più facile che avvenga un’epidemia, dato che i corpi malnutriti saranno più deboli.
- 2. Con la Guerra si potrebbe generare una Carestia, perché l’esercito in guerra, stazionandosi in un villaggio, anche amico, fanno razia del cibo e il villaggio è facile che cada in carestia.
- 3. Inoltre la guerra portava anche epidemie: un esercito infetto diffondeva la malattia e a volte questa cosa veniva usata come arma, scaraventando con la catapulta il corpo del malato, ormai morto, dentro le linee nemiche.
8
Transizione demografica
Intorno agli Anni 40 del ‘700 si verifica una contrazione della mortalità che inizia a scendere, grazie al miglioramento che ha portato la scienza nella società ed un miglioramento generale del benessere e dell’igiene, miglioramento acquedotti, acqua più pulita, fogne non a cielo aperto, ecc.
I tassi di natalità però rimangono invariati per qualche anno, aumentando esponenzialmente la popolazione europea.
Successivamente anche la natalità si adatterà al minor tasso di mortalità, tornando a valori equilibrati con la mortalità.
9
Il mondo pre-industriale e l’agricoltura
Il mondo pre-industriale era prevalentemente agricolo, l’agricoltura era alla base dell’economia e la produzione della maggior parte dei beni prodotti e consumati proveniva da questo settore.
Il settore secondario era ausiliario del settore terziario che invece forniva ricchezze e alimentava il settore secondario nei pochi paesi in cui era sviluppato, anche se non raggiungeva mai il 20-30% della forza lavoro complessiva.
L’agricoltura però, non è sempre stata la base dell’economia. Prima dell’età neolitica, la società viveva di caccia e raccolta ma vi fu un cambiamento in un periodo che va dal 11’000 a.C. e l’8000 a.C.
Questo cambiamento sarà un processo lungo che avverrà nella mezzaluna fertile, presumibilmente il primo luogo geografico che incontra la coltivazione, anche se, bene o male nello stesso periodo, si sviluppa anche in Cina, 8000 a.C., in America centrale, 5000 a.C., in Nuova Guinea, ecc.
Rivoluzione neolitica
Rivoluzione Neolitica.
Addomesticazione di animali e vegetali.
Allevamento.
Agricoltura.
Sedentarizzazione.
Surplus alimentare e il suo immagazzinamento.
Prima, con la Caccia e la Raccolta, vi erano gruppi massimo di 15-20 di persone. Si muovevano in continuazione e ciò influiva sulla crescita della popolazione.
Con una popolazione sedentaria e in crescita, l’uomo incontrerà le prime epidemie, fenomeno sconosciuto fino ad allora.
Crescita della popolazione.
Specializzazione e stratificazione sociale.
10
In media, con la Caccia e la Raccolta, si stima che il fabbisogno di un uomo fosse comparabile ad un raggio che va dai 50 ettari ai 1000 ettari di terreno all’anno, 250 ettari in media. Con l’allevamento e l’agricoltura, bastavano meno di 10 ettari terreno coltivato all’anno.
Il passaggio dell’uomo da nomade a sedentario, inoltre, ha dato l’opportunità di sviluppare nuove tecnologie, come energie produttive, militari, di comunicazione, ecc., ha portato l’uomo ad accumulare ed immagazzinare le merci e ha generato più complessità dell’organizzazione sociale.
Tipi di agricolture su fiumi
Vi sono due tipi di agricolture su fiumi:
- Agricoltura su fiumi, le prime agricolture nate.
La terra è spontaneamente irrigata dal fiume e l’acqua viene gestita da dighe e canali.
- Agricoltura arida.
In assenza di irrigazione spontanea, prima l’uomo adotterà la tecnica dell’agricoltura semi-nomade: con il passare degli anni, il terreno coltivato rende progressivamente di meno perciò l’uomo si sposterà da un terreno ad un altro.
Quando avrà poco spazio a disposizione, l’uomo adotterà delle strategie per rendere al massimo il terreno coltivato.
- 1. Aratura: rigirando la terra con l’utilizzo dell’aratro, viene portata in superficie la terra più profonda e interna, più ricca di sostanze nutritive.
- 2. Accoppiamento dell’agricoltura con il bestiame: la produzione di letame del bestiame gioca un ruolo cruciale nell’agricoltura arida e favorisce molto la fertilizzazione.
- 3. Maggese, terreno a riposo: dato che gli uomini avevano poca possibilità di spostarsi, coltivavano un terreno un anno per poi lasciarlo a riposo l’anno seguente, applicando una rotazione biennale.
11
Agricoltura in Europa dal 1000 al 1700
Nel periodo che va dal 1000 al 1700 si sviluppa l’agricoltura in Europa, innovazione e lenta trasformazione in età Moderna.
Grande crisi dell’Impero Romano
III Sec. d.C.: Grande Crisi dell’Impero Romano.
L’Impero Romano iniziava ad avere difficoltà nel raccogliere le tasse e, dunque, di finanziare il suo piccolo esercito ma molto efficiente.
Per ovviare al problema, l’Impero Romano alzò le tasse e ricorse alla servitù della gleba, una pratica che costringeva i contadini a vivere all’interno del campo di lavoro perché l’Impero pretendeva una quota di raccolto da raggiungere.
Ma come mai questa crisi?
In questo periodo, l’Impero Romano aveva appena concluso una grande compagnia di guerra, durata oltre un secolo.
Alla fine della sua espansione, perciò, l’Impero Romano faceva fatica ad accumulare ricchezza, che era dovuta in buona parte dai bottini di guerra. L’oro e l’argento ottenuto dal bottino di guerra veniva fuso e poi ridistribuito sotto forma di monete. Praticamente buona parte del sistema monetario Romano era basato sui bottini di guerra e perciò, paradossalmente, l’economia era più sviluppata lungo le frontiere rispetto all’interno dell’Impero.
La crisi si sentì molto di più ad occidente che ad Oriente, che era più ricco, tant’è che Costantino, nel 330 decide di spostare la Capitale dell’Impero da Roma a Bisanzio, futura Costantinopoli.
La situazione in Occidente precipiterà con le invasioni barbariche durante il V, VI e VII sec. che portarono l’Italia nel punto più basso, con le invasioni longobarde, un popolo molto primitivo, nel 568.
Pertanto in questo periodo la funzione monetaria viene meno ed in Alto Medioevo scompare quasi del tutto. I commerci diminuiscono notevolmente e si creano gruppi di autoconsumo.
12
Stato feudale
Per questo problema gli stati post-romani non sapevano come finanziare i propri soldati. Così facendo adottano la soluzione dello Stato Feudale:
Il Re attribuisce delle contee ai propri generali, vere e proprie aree geografiche. I Generali diventano conti e i soldati, cavalieri, diventano vassalli.
Queste aree geografiche vengono suddivise nuovamente dai conti, generali, e distribuite ai cavalieri. Questo era il metodo di pagamento del Re e dei conti per finanziare i propri soldati.
Il cavaliere doveva gestire e difendere la terra che gli era stata concessa, con l’aiuto delle sue guardie e degli alfieri/fanti.
Dovevano rimediare soprattutto cavalli e armi, due beni estremamente costosi per l’epoca.
Il cavaliere era anche garante della legge e fungeva da giudice. Non lavorava lui ai campi ma aveva sotto la sua protezione i contadini, che doveva gestire e controllare.
Solitamente a Maggio iniziavano le campagne militari e i cavalieri, insieme ai rispettivi fanti ed alfieri, si riunivano dal Re e partivano per poi tornare ad Ottobre.
Un fattore chiave di questo meccanismo è la fedeltà.
Con il passare del tempo e delle generazioni, il cavaliere finiva per distaccarsi dal Re, dato che ormai aveva instaurato la propria società feudale. Pertanto si crearono sempre più feudi autonomi fino a far sembrare l’Europa un grande mosaico composto da una miriade di feudi.
Dopo l’anno 1000, con il cessare delle invasioni barbariche, la mortalità in guerra diminuì notevolmente e ciò implicò un maggior numero di eredi che dovevano spartirsi il feudo d’origine.
Proprio per questo l’Europa divenne violenta e confusionaria.
La Chiesa cercò di riunire i feudi creando le crociate, nel 1096.
13
La Curtis
La Curtis, il termine economico di “sistema feudale”, era organizzata in due parti:
Pars Dominica:
Era la riserva e gestione dell’economia del signore feudale. Prevedeva una struttura, torrione, castello, che fungeva da struttura militare e da struttura giudiziaria, dove il signore esercitava la giustizia.
Comprendeva una serie di campi dove venivano fatti lavorare i contadini e il prodotto veniva dato al signore. Inoltre vi era anche un bosco, una riserva di caccia alla quale i contadini non vi potevano accedere e che permetteva al signore feudale di procurarsi la carne e a testare nuove armi, oltre ad essere anche un simbolo dell’uomo germanico.
Pars Massaricia:
Comprendeva le Mans, ossia delle parti di terreno destinate ad una singola famiglia, ossia ai massarri, i contadini.
Vi era un rapporto di servaggio tra i proprietari terrieri e i servi, che inizialmente non pagavano alcun tributo ma erano subordinati al signore feudale, praticavano la corvée, ossia prestazioni di lavoro gratuite solo per ordine ed erano obbligati ad offrire omaggi e regali al signore feudale in prossimità di una particolare ricorrenza, come il compleanno, o festività.
Un rapporto simile ad uno di stampo mafioso.
Tra il III sec. e il VIII sec. si viene a strutturare tutto questo e queste pratiche verranno consolidate da Alessandro Magno, attraverso una legge.
Leggi che verranno messe a dura prova dalle invasioni barbariche, che ricominceranno dal VIII sec. e danneggiò ulteriormente la situazione europea.
14
Decadenza del sistema nobiliare feudale
Il sistema nobiliare feudale era già in decadenza a partire dal 1000/1100 ma rimarrà in vigore fino al 1789, con la rivoluzione francese. Prima di questa data, la popolazione rimarrà formalmente divisa tra nobili e servi.
Sempre nel periodo che va dal 1000 al 1100, si sviluppano nuove tecnologie che portarono notevoli miglioramenti all’agricoltura:
- Aratro pesante, Nord Europa; era più grande del leggero e aveva bisogno di un carro con una o due ruote per funzionare. Richiedeva dai 2 ai 6 buoi e penetrava molto più in profondità e poteva essere utilizzato solo dove la terra è più profonda, per questo in paesi come Italia e Grecia, con la terra abbastanza “sottile” non portava molto beneficio. Migliora l’efficienza dell’aratura e, per fruttare al massimo, dovrà essere affiancata da..
- Cavallo nel lavoro dei campi.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Appunti completi di Storia economica
-
Appunti completi Storia economica
-
Appunti di Storia economica
-
Storia economica appunti completi