danyper di danyper
Sapiens 9920 punti

Prerogative del Direttorio elvetico


I membri del direttorio svolgono due compiti principali: attuano sia le mansioni generalmente attribuite al capo dello Stato sia quelle demandate ai singoli ministri.
Il direttorio gestisce le relazioni fra i cantoni e le istituzioni federali, si occupa della sicurezza interna ed esterna e gode di un potere normativo che assume la forma di ordinanza.

Il direttorio esercita inoltre il cosiddetto «potere di messaggio»: esso ha la prerogativa di inviare comunicazioni ai cittadini svizzeri, tramite gli appositi canali formali, inerenti le decisioni politiche adottate, rese in questo modo conoscibili.
Negli ordinamenti federali e confederali, le Corti costituzionali hanno la facoltà di sindacare la legittimità costituzionale degli atti aventi forza di legge. Da questo punto di vista, però, la Svizzera rappresenta un’eccezione: la Corte, infatti, può valutare esclusivamente la legittimità delle leggi cantonali. La Corte costituzionale può sindacare le leggi federali solo nell’ipotesi di violazione di diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione o da un trattato internazionale.
La Svizzera è nata come ente confederale. Pur essendo molto piccola, sin dalle sue origini essa è stata caratterizzata dalla frammentazione del territorio. Fra i cantoni sussiste una forma di federalismo cooperativo, che si articola in tre livelli:
- livello federale, a cui vengono riservate le funzioni che riguardano le materie disciplinate in maniera unitaria (difesa, sicurezza e politica estera);
- livelli comunali, che attribuiscono ai comuni specifiche competenze politiche e legislative;
- livelli cantonali, che concedono ai cantoni un’ampia indipendenza.
Le costituzioni cantonali sono deliberate dalle assemblee legislative cantonali, che hanno una struttura monocamerale. La creazione di una nuova costituzione cantonale o la sua revisione, dunque, richiede un previo controllo da parte della federazione.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email