fedeb950
Ominide
2 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Il purgatorio è un percorso attivo in cui le anime devono cambiare, studiando la virtù opposta al loro vizio e prendendo consapevolezza degli errori commessi.
  • Il processo di purificazione culmina nel paradiso terrestre, un giardino rigoglioso, dove le anime attendono di ascendere al Paradiso.
  • Dante credeva che solo una parte del globo terrestre fosse abitata, mentre l'altra fosse deserta e coperta d'acqua.
  • La montagna del purgatorio è divisa in sette cornici, ciascuna corrispondente a uno dei sette peccati capitali, attraverso cui le anime ascendono per purificarsi.
  • Nel primo cielo della luna, Dante incontra anime che godono della visione di Dio in maniera minore a causa di voti non rispettati, mentre più in alto si trovano anime di maggiore felicità e conoscenza divina.

Indice

  1. Il Percorso di Purificazione
  2. La Struttura del Purgatorio
  3. L'Ascesa verso la Beatitudine

Il Percorso di Purificazione

Il purgatorio è attivo, prevede che le persone cambino quindi devono fare un percorso. Devono agire. Sono tenuti a studiare e osservare esempi della virtù opposta al vizio di cui si devono purificare. Devono prendere consapevolezza dell'errore che hanno commesso e capire qual'è il comportamento giusto,devono pregare e manifestano la propria presa di coscienza dell'errore.

Alla fine di questo percorso sboccano nel paradiso terrestre,un grande giardino pieno di alberi. Le anime aspettano di andare in Paradiso.

La Struttura del Purgatorio

A quel tempo Dante era convinto che fosse abitata solo una parte del globo terrestre e poi la parte di sotto fosse solamente piena di acque e non abitata,deserta.

Come è strutturata la montagna del purgatorio? è formata da cornici,qui sono 7 poichè corrispondono ai 7 peccati capitali. Le anime non sono collocate per quello che le caratterizza in negativo,ma si muovono e quindi camminano salendo attraverso tutta la montagna del purgatorio e sostano tutto il tempo che serve per la purificazione di quel peccato.

L'Ascesa verso la Beatitudine

Quando Dante arriva nel primo cielo della luna si trova tra le anime beate ma che godono della visione di dio in maniera minore rispetto agli altri poichè sono venuti meno ai voti. Man mano che va avanti incontra le persone che godono di una felicità maggiore e una conoscenza di dio più grande poichè essi hanno combattuto per il bene. Nella rosa dei beati vede un fiore grandissimo e si accorge che ci sono tutte le facce di quelli che si trovavano nel purgatorio.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community