Concetti Chiave
- L'Inferno nella Divina Commedia è strutturato in cerchi che puniscono i peccati secondo la gravità, suddivisi tra incontinenza e malizia, con quest'ultima che include violenza e frode.
- La malizia in Inferno è considerata più grave e viene punita con pene più severe man mano che si scende nei cerchi.
- Il Purgatorio è rappresentato come un monte diviso in tre zone: Antipurgatorio, Purgatorio e Paradiso Terrestre.
- Nell'Antipurgatorio si trovano le anime che si pentirono in fin di vita, suddivise in quattro gruppi distinti.
- Il Purgatorio vero e proprio è composto da sette cornici, dove le anime espiano peccati meno gravi man mano che salgono, con il Paradiso Terrestre al culmine.
Indice
Inferno
Tenendo conto del tipo di peccato e dall'atteggiamento della volontà del peccatore, i peccati sono suddivisi in due grandi ordini; incontinenza (eccesso di amore, rivolto a un bene o comunque non contro di esso ma al di fuori della giusta misura) e malizia (amore falso rivolto verso il bene); la malizia può essere a sua volta di due generi: violenza e frode. I peccati sono puniti nei vari cerchi secondo un criterio gerarchico, dal più lieve al più grave; e all'aggravarsi dei peccati corrisponde, scendendo di cerchio in cerchio, l'aggravarsi almeno tendenziale delle pene.Purgatorio

L'altissimo monte del Purgatorio, le cui pendici sabbiose sono tutte circondate dal mare, è suddivisibile in tre zone:
- Antipurgatorio. E' un nome coniato dai commentatori per indicare la parte del monte che precede la porta d'ingresso vera e propria. Vi stazionano le anime di coloro che si pentirono in fin di vita. Sono divise in quattro gruppi: scomunicati, pigri a voler bene, mori di morte violenta, principi negligenti.
- Purgatorio. Vi si accede passando attraverso una porta guardata dall'angelo portinaio. E' diviso in sette cornici. In esse sono distribuite le anime, a seconda delle tendenze malvage da espiare. I peccati sono meno gravi via via che si sale. E secondo questa concezione distribuisce nelle varie cornici:
I: amore di un oggetto sbagliato (1° cornice: superbia; 2° cornice:invidia; 3° cornice: ira)
II: amore troppo scarso del bene (4° cornice: accidia)
III: amore eccessivo di beni relativi (5°cornice: avarizia; 6°cornice:gola; 7°cornice:lussuria) - Paradiso terrestre. E' una sorta di altipiano posto sulla cima del monte, di gran bellezza naturale.

Domande da interrogazione
- Qual è la struttura dell'Inferno nella Divina Commedia di Dante Alighieri?
- Come è organizzato il Purgatorio secondo la descrizione fornita?
- Che cos'è l'Antipurgatorio e quali anime vi si trovano?
L'Inferno è suddiviso in cerchi che puniscono i peccati secondo un criterio gerarchico, dal più lieve al più grave, basato sul tipo di peccato e l'atteggiamento del peccatore. I peccati sono classificati in incontinenza e malizia, quest'ultima divisa in violenza e frode.
Il Purgatorio è un monte suddiviso in tre zone: l'Antipurgatorio, dove stazionano le anime che si pentirono in fin di vita, il Purgatorio vero e proprio con sette cornici per espiare diverse tendenze malvage, e il Paradiso terrestre, un altipiano di grande bellezza naturale.
L'Antipurgatorio è la parte del monte che precede la porta d'ingresso del Purgatorio. Vi stazionano le anime di coloro che si pentirono in fin di vita, divise in quattro gruppi: scomunicati, pigri a voler bene, morti di morte violenta, e principi negligenti.