Problemi con lo studio? Fatti aiutare da un tutor

Carmine Zaccaro
Di Carmine Zaccaro

Problemi con lo studio? Fatti aiutare da un tutor

La carriera dello studente è piena di insidie. A molti ragazzi spesso capita di incontrare delle difficoltà nel superamento dei test universitari, degli esami e delle prove mensili, per questo sempre di più ricorrono a servizi di tutoraggio per ottenere supporto nello studio. La timidezza davanti al professore durante lo svolgimento delle prove, l’ansia che si avverte in prossimità della scadenza delle sessioni d’esame, sono alcuni dei motivi più comuni che spingono sempre più studenti a rivolgersi a centri che offrono servizi di tutoraggio e sostegno allo studio, come ad esempio Cepu. La redazione di Skuola ha chiesto ad uno di questi tutor di spiegarci come funzionano.

ASSISTENZA ALLO STUDIO - Come funziona il servizio di tutoraggio ce lo racconta Maria Elena de Padova, tutor di Cepu, che da anni forma e aiuta studenti a migliorare la propria preparazione. La tutor con tanti anni di esperienza alle spalle, ci ha raccontato come l’impegno di Cepu sia quello di aiutare i ragazzi trasmettendo loro alcune tecniche di studio efficaci, anche attraverso un metodo personalizzato in base alle attitudini dello studente. L’obiettivo è quello di riuscire a creare un ambiente sereno e diretto con i ragazzi, insegnando loro a superare le formalità e vincere la timidezza.

AIUTO SCOLASTICO CONTRO LA TIMIDEZZA - La timidezza, molto spesso causa di un vero e proprio blocco emotivo davanti al professore, è uno dei problemi più comuni incontrati dai ragazzi durante la loro carriera universitaria. L’approccio spiegato da Maria Elena de Padova cerca di eliminare proprio questa insicurezza: “I ragazzi sono preparati ad affrontare diverse situazioni”, infatti ogni singolo studente è messo alla prova con simulazione d’esame, per prepararlo a superare qualsiasi situazione si possa trovare a dover fronteggiare di fronte al prof. In questo modo i ragazzi “imparano a ragionare e a non farsi prendere dal panico” conclude la tutor.

LA DIFFERENZA TRA CEPU…e gli altri –Anche alcune università offrono servizio di tutoraggio, ma quali sono le differenze rispetto ai servizi di CEPU? Risponde la tutor: ”I tutor CEPU sono sempre aggiornati, ad ognuno di loro è affidato uno studente in relazione alla materia su cui deve prepararsi”. Ogni insegnante dedica tempo e attenzioni ad ogni singolo studente, elaborando dei piani di lavoro specifici e sperimentando il metodo migliore e più efficace per affrontare serenamente l’esame. La formula vincente è garantire ad ogni studente un tutor personale pronto e competente.

Trasmettere sicurezza e agevolare l’apprendimento della materia: questi sono i primi obiettivi dei tutor di Cepu!

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Come salvare una vita: ecco come fare

Hai mai pensato a quanto potrebbe esserti utile saper fare un massaggio cardiaco? Nella puntata di domani, graize agli utilissimi suggerimenti del Dott. Andrea Scapigliati, ti spiegheremo come fare!

19 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta