sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

-Gli Ioni, Cationi e Anioni-

Uno Ione è la forma che assume un Atomo quando cede o acquista uno o più Elettroni.
Se un Atomo cede uno o più Elettroni, la carica positiva del nucleo non è più neutralizzata e quindi vi sono cariche positive in eccesso, mentre se acquista uno o più Elettroni vi è un eccesso di cariche negative.

Un Atomo che ha ceduto uno o più Elettroni è uno Ione Positivo o Catione.
Un Atomo che ha acquistato uno o più Elettroni è uno Ione Negativo o Anione.

Gli Elementi del primo gruppo tendono a dare Cationi Monovalenti, cioè con una sola carica positiva; quelli del secondo gruppo tendono a dare Cationi Bivalenti e quelli del Terzo Cationi Trivalenti. Gli Elementi che danno Cationi sono principalmente i Metalli.
Per indicare un Catione si scrive il simbolo dell’Elemento da cui deriva, con tanti ‘+’ quanti sono gli Elettroni (e-) ceduti dall’Atomo.

Gli Elementi del settimo gruppo tendono a dare Anioni Monovalente, cioè con una carica elettrica negativa, e quelli del sesto gruppo anioni bivalenti. Gli Elementi che danno Anioni sono principalmente i Non Metalli.
Per indicare un Anione si scrive il simbolo dell’Elemento da cui deriva, con tanti ‘-’ quanti sono gli Elettroni (e-) acquistati dall’Atomo che si è trasformato in Anione.

Rispetto ad un Atomo, lo Ione ha una Configurazione Stabile, quella dell’Ottetto, quindi lo Ione ha una bassa energia e una bassa reattività; ogni Ione infatti è Isoelettronico di una Gas Inerte, cioè presenta la stessa configurazione elettronica ed ha la stessa stabilità di un Gas Inerte.

Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email