Indice
Convertire unità di misura
Un esercizio pratico che è indispensabile per chi studia materie scientifiche è sicuramente il calcolo per convertire le unità di misura da un tipo ad un'altra, ad esempio è importantissimo riuscire a portare un dato che ci viene dato con l'unità di misura di Libre ad unità di misura che ci può essere a noi più comoda. È il caso, ad esempio, del trasferimento o anche la traduzione, potremmo dire, di un valore che viene espresso nel testo di un problema sotto forma di Libre mentre vogliamo portarlo in kilogrammi o addirittura in grammi. Per fare ciò dobbiamo seguire alcune regole pratiche e svolgere alcuni esercizi che ci possono rendere più abili a fare questo tipo di esercizi.Metodo
Uno dei modi più pratici di affrontare le conversioni di unita è quello di porsi tre domande:• Quali sono le informazioni iniziali? Questo è il punto di partenza
• Che cosa si vuole sapere? Questa è la risposta che si desidera trovare.
• Qual è la connessione tra le prime due domande? Questo è il fattore di conversione. Naturalmente, in alcuni problemi può essere necessario utilizzare più di un fattore di conversione
Vediamo come applicare questi principi a una conversione da libbre a kg. Si supponga di voler conoscere il peso in chilogrammi di una donna che pesa 125 libbre. Sii vede che ci sono chilogrammi.
2.205 lb in 1 kg. Si noti che si sta iniziando il calcolo con le libbre e si deve ottenere una risposta in kilogrammi:
1 kg = 2.205 lb
125 lb × (1 kg / 2.205 lb) = 56.7 kg
• Il peso in libbre è il punto di partenza. Questa è al sola informazione che ci è stata data.
• Si vuole conoscere il peso in chilogrammi. Questa è la risposta desiderata e abbiamo, infatti, calcolato il numero di chilogrammi.
• La cosa che in qualche certo ugual modo collega le due domande è il fattore di conversione, in cui l'unità della risposta desiderata è al numeratore della frazione, invece che al denominatore. Non so se state notando che il procedimento descritto non è semplicemente una procedura meccanica per impostare l'equazione in modo che le unità siano cancellate, ma è il primo passo per capire il ragionamento che sottende all'uso delle equazioni dimensionali. In altre parole, per creare un collegamento corretto tra le unità (dimensioni) si deve impostare l'equazione in modo che l'unità desiderata sia la risposta.
Se si applica questo tipo di ragionamento, si sceglierà sempre il fattore di conversione corretto. Dovendo scegliere tra:
2.205 lb / 1 kg
1 kg / 2.205 lb
è evidente che il secondo fattore di conversione darà una risposta in chilogrammi, per cui lo si utilizzerà. Quando poi si controlla la risposta, si verifica che è ragionevole. In effetti, visto il fattore di conversione, ci si deve aspettare un numero che sia circa la metà di 125 (125 : 2 = 62.5). Il numero che si ottiene, in effetti, è 56.7, che è prossimo a quel valore. Si noti infine che il numero di libbre e il numero di chilogrammi non è lo stesso, ma entrambi rappresentano lo stesso peso. Questo fatto rende l'uso dei fattori di conversione logicamente valido; il metodo delle equazioni dimensionali usa questa connessione per ottenere una risposta numerica.