Corra96 di Corra96
Habilis 3571 punti

Il DNA

Il DNA (Acido desossiribonucleico) è una molecola costituita da due filamenti uniti a formare una struttura ad alfa-elica. È il polimero del monomero nucleotide.
Ogni singolo nucleotide è costituito da:
• 1 gruppo fosfato;
• 1 zucchero pentoso;
• 1 base azotata.
Le basi azotate sono Adenina, Citosina, Guanina, Timina.
Si legano A-T (due legami H) e C-G (tre legami H).
Secondo la regola di Chargaff il numero di Adenine è uguale a quello di Timine e quello di Guanine a quello di Citosine.
I singoli monomeri (nucleotidi) sono legati attraverso il legame fosfodiesterico. L’insieme dei nucleotidi legati dal legame fosfodiesterico forma una parte della catena, che si andrà a legare all’altra attraverso i legami a H delle basi azotate, formando appunto la doppia catena. Ogni singolo nucleotide è quindi legato a quello successivo attraverso legami fosfodiesterici quali collegano la posizione 5’ di un nucleotide a quella 3’ di quello successivo (il numero si riferisce alla posizione de 5 atomi di C all’interno della molecola dello zucchero pentoso).

Le estremità di un filamento sono dette 3’ e 5’, nella parte 3’ abbiamo il C legato all’OH libero, mentre nell’estremità 5’ termina con un gruppo fosfato. Questa caratteristica conferisce la polarità ai filamenti. I due filamenti quindi viaggiano in direzioni opposte, si parla di configurazione antiparallela.
Queste caratteristiche fanno si che il DNA presenti con l’ossatura (backbone) costituita da gruppo fosfato e zucchero pentoso rivolta verso l’esterno, quindi le caratteristiche peculiari della molecola sono nascoste e influiscono poco sul comportamento chimico-fisico del DNA.
La struttura del DNA è detta eteropolimerica, in quanto non costituita da un singolo monomero, ma dalle 4 varianti del monomero nucleotide originate dalle basi azotate.
Poiché il DNA è lo stesso per tutti i viventi è possibile estrarre una molecola di DNA da un organismo, manipolarla in vitro, e reinserirla in un altro. L’estrazione del DNA è relativamente semplice.

Hai bisogno di aiuto in Genetica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità