Ominide 2155 punti

Ciclo vitale delle piante - Aploide e Diploide

Le piante hanno cicli vitali diversi dal nostro. Le piante rappresentano un’alternanza di generazioni: nel ciclo vitale si generano a vicenda individui diploidi (2n) chiamati sporofiti e individui aploidi (n) chiamati gametofiti.
I gametofiti, che possono essere maschili e femminili, sono aploidi e producono gameti per mitosi. La fecondazione origina poi uno zigote diploide, che si divide per mitosi formando uno sporofito diploide. Lo sporofito produce per meiosi spore aploidi che vanno incontro a mitosi, danno origine ad un nuovo gametofito e completando così il ciclo vitale. Ciò può significare che un ciclo vitale di questo tipo nelle piante si sia evoluto in modo indipendente. Alcune caratteristiche del ciclo vitale delle piante sono direttamente correlabili alla vita terrestre: le spore hanno robuste pareti protettive; sia le spore sia i gameti non hanno flagellati.

Il ciclo vitale dei muschi

La maggior parte della superficie del muschio è formata da gametofiti. I gameti si sviluppano all’interno dei gametangi; i gameti maschili, flagellati, hanno bisogno di una pellicola d’acqua per poter raggiungere i gametangi in cui si trovano le cellule uovo. Dopo la fecondazione lo zigote rimane nel gametangio, dove si può dividere per mitosi formando lo sporofito. Ogni sporofito si attacca a un gametofito e la meiosi avviene negli sporangi. Dopo la meiosi le spore aploidi si dividono ancora per mitosi, si sviluppano in gametofiti terminando così il ciclo vitale.

Il ciclo vitale delle felci

Nel ciclo vitale delle felci la generazione dominante è rappresentata dallo sporofito. Il gametofito è molto piccolo. Le felci hanno gameti maschili flagellati che per raggiungere la cellula uovo hanno bisogno di umidità. Dopo la fecondazione lo zigote rimane sul gametofito, dando origine a uno sporofito. Le cellule degli sporangi si dividono per meiosi. Vengono così prodotte spore aploidi. Le spore danno vita ai gametofiti dividendosi per mitosi. Nella maggior parte delle piante la generazione dominante del ciclo vitale è lo sporofito.

Hai bisogno di aiuto in Evoluzione?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email