Ominide 817 punti

Etologia

Si occupa degli animali, studia il loro comportamento nel loro ambiente naturale. Recentemente è stato inserito anche il comportamento dell’uomo e quindi il suo studio.
Comportamento specie specifico è il comportamento in natura e che quindi si manifesta spontaneamente.
Skinner studioso dell’apprendimento animale e umano. Ma studiando gli animali in laboratorio non è un etologo.
Inventa le Skinner Box dei percorsi che portano l’animale (topi, piccioni e cani) a raggiungere il cibo senza prendere la scossa. I labirinti verranno percorsi più in fretta quindi l’animale impara la strada. Una volta superata la prima Skinner Box si passa a quella successiva.
Invasione a New York di topi, viene chiamato Skinner.
Darwin è un etologo che osserva l’evoluzione della specie e fu il primo a capirne l’evoluzione. (es. uomini ai poli e all’ equatore sono più bassi –per motivi opposti, poli per il freddo, l’equatore per caldo)

Timbergen si è occupato dello Spinarello, un pesciolino grigio, che quando è il momento della riproduzione è presente una macchia rossa nel ventre per il maschio. Quando gli ormoni si mettono in circolo (per la riproduzione), il maschio comincia a preparare il nido: composto da vegetali e muco, fatto a tunnel con un entrata e un uscita. Quando arriva una femmina il maschio prima che entri nel suo territorio e gli fa una danza di corteggiamento, la spinge nel suo territorio e poi nel nido. Depone le uova e poi esce dall’uscita, a quel punto lo spinarello maschio entra e feconda le uova. E muove l’acqua per favorire l’ossigeno.
Se si avvicina un altro maschio, lo spinarello lo attacca. Timbergen cerca di capirne il motivo. Introduce una sagoma di spinarello uguale nel suo territorio e lo spinarello attacca. Secondo esperimento spinarello senza macchia rossa, lo spinarello non attacca. Terzo esperimento sagoma approssimativa con macchia rossa e spinarello attacca. Conclusione attacca solo perchè vede la macchia rossa.
Quando gli spinarelli non sono in natura e non ci sono femmine , gli spinarelli maschi mostrano attenzioni per altri maschi.
(Comportamento Specie Specifico – quando spinarello corteggia femmina, lo fa per istinto. )
L’istinto è un meccanismo nervoso organizzato gerarchicamente sensibile a determinate stimolazioni che lo risvegliano, lo mettono in funzione, lo dirigono, alle quali esso risponde con movimenti ben coordinati che hanno per fine la conservazione dell’individuo e della specie. L’istinto si mette in moto se ci sono stimoli forti interni (ormoni) o esterni (macchia rossa o ventre gonfio femmina). Comportamento istintivo. Energia specie specifica è il fattore interno (ormoni)
Lorence scopre l’imprinting. Si verifica istintivamente, si realizza in un determinato periodo, subito dopo la nascita ed è irreversibile, ovvero che non si può cancellare.
Nascono 20 pulcini da un anatra e 10 vengono imprintati da Lorence, mentre i restanti dalla vera madre anatra. I 10 imprintati da Lorence lo riconosco cm madre e lo stesso per gli altri dieci che riconoscono l’anatra cm loro madre. Lorence copre in un contenitore tutti i pulcini e quando lo riapre i pulcini si dividono i due 10 vanno da Lorence e 10 dalla mamma anatra. Altro esperimento, prova a mettere una sagoma di anatra e gli anatroccoli imprintati la seguono, questo significa che seguono qualunque cosa , non necessariamente un essere vivente.
Etologia umana (il bambino viene imprintato dalla madre ed è il suo punto di riferimento). Eibl-Eibesfeld ha dimostrato l’origine delle emozioni, che appartengono già all’ uomo prima della nascita e non sono prodotti dall’ educazione e dalla cultura. Bambino nel grembo della madre ha emozioni. Applicati elettrodi nella pancia della mamma al 6 mese per vedere reazioni bambino. Discorso genitori-calmo. Stesso discorso da altre persone –si agita un po’. Discorso in lingua diversa-si muove e reazioni diverse da quelle precedenti. Mamma che parla in lingua diversa- reazioni non risulta uguale a quelle precedenti. Il bambino può ascoltare pur non conoscendo il discorso, ma riconoscendo le voci.

Hai bisogno di aiuto in Evoluzione?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità