Video appunto: Riproduzione asessuale e sessuale

Riproduzione sessuale e asessusle



La riproduzione è di tipo asessuale quando è compiuta da un solo individuo che genera degli individui uguali a se stesso e questi individui sono chiamati cloni. Ad esempio i batteri di dividono formando altri batteri identici, questo tipo di riproduzione asessuale prende il nome di scissione binaria, cioè quando un individuo si divide formando 2 cloni.
Altro esempio di riproduzione asessuale è la gemmazione compiuta dall’idra, ovvero un monorganismo acquatico. La gemmazione avviene quando si forma una protuberanza(gemma) da un organismo come l’idra e da questa protuberanza nascerà un nuovo individuo.
La riproduzione è di tipo sessuale invece quando sono presenti le cellule sessuali o gameti che possono essere maschili o femminili, il gamete maschile(spermatozoo) feconda quello femminile (cellula uovo) e dalla fecondazione si ottiene la prima cellula del nuovo individuo(zigote). Gli organi dove si formano i gameti vengono chiamati gonadi, quelli maschili sono i testicoli, mentre le gonadi femminili sono le ovaie.
I gameti presentano un corredo cromosomico dimezzato, ciò significa che ogni gamete ha 23 cromosomi dato che ogni cellula ne ha 46.
Esistono diverse modalità di riproduzione sessuale:
la prima si chiama gonocorismo e consiste nel fatto che nella specie è presente un maschio e una femmina in modo che l’individuo maschio possiede i gameti maschili e l’individuo femmina possiede i gameti femminili e avviene quindi una fecondazione, un esempio molto semplice di gonocorismo siamo noi esseri umani;
la seconda modalità si chiama ermafroditismo ed è quando l’individuo di quella specie presenta le gonadi maschili e femminili e quindi ha anche i gameti di entrambi, un esempio è la lumaca;
la terza e ultima modalità di riproduzione sessuale si chiama partenogenesi, è particolare perché avviene quando un individuo femmina crea la cellula uovo senza essere fecondata e dopo un po’ ti tempo si formerà comunque un nuovo individuo che non sarà un clone e quindi non è di tipo asessuale dato che sono comunque presenti i gameti.
Possiamo quindi dedurre che nella riproduzione ti tipo asessuale non avviene nessun tipo ti fecondazione, mentre nella riproduzione sessuale avviene sempre una fecondazione anche se è presente un solo individuo.