Ominide 4479 punti

I perossisomi servono a metabolizzare l'acqua ossigenata,è una forma di difesa.
Quando si parla di cellule somatiche si intendono tutte quelle cellule che non sono sessuali.
Una cellula staminale che non si differenzia può diventare qualsiasi cosa. Quando è differenziata vuol dire che questa cellula fa un percorso e si posiziona. Sono cellule specializzate.
Ognuno di noi ha un corredo cromosomico diploide: due eliche. Quindi tutte le cellule somatiche sono diploidi. Ogni cromosoma è presente in due copie,per questo sono 46.
La mitosi da sempre due cellule diploidi perchè nell'interfase il DNA si duplica. Dalla meiosi una cellula madre e quattro cellule figlie.
Nella telofase ci sono le due cellule figlie. L'anello contrattile serve a stringere le due cellule e ad allontanarle finchè non si staccano l'una dall'altra.
Il ciclo cellulare ha dei punti di controllo. Il primo sta nella fase G1 e le cellule che non si riproducono più vanno nella fase che si chiama G0 e alcune rimangono così per sempre,oppure vengono eliminate attraverso la morte programmata:apoptosi (la cellula muore dentro e non c'è nessuna reazione) o per necrosi(esplodono e c'è una reazion e da parte dell'organismo). Il secondo punto di controllo è in fase G2,anche qui se ci sono errori c'è un altro stop. L'ultimo punto è nell'allineamento cromosomico.

L'unione fra cicline e chinasi è segnale di stop. Il processo va avanti solo quando si separano.
Qualsiasi proteina ha bisogno di un fattore che la attiri. Quando le cellule devono crescere hanno bisogno di fattori di crescita che cambiano da tessuto a tessuto. Le cellule cancerose producono fattori di crescita.

Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email