Ominide 1009 punti

Meiosi e riproduzione asessuata


1. Aploide e diploide: In ogni organismo, ogni cellula somatica (del corpo) contiene un certo numero di cromosomi, detto numero diploide (corredo doppio)e indicato con 2n. Le cellule sessuali, invece, chiamate gameti, hanno la metà dei cromosomi delle cellule somatiche: tale numero è detto aploide (corredo singolo) e indicato con n. Le cellule che contengono più di due corredi cromosomici sono dette poliploidi. La cellula diploide (2n) prodotta dalla fusione di due gameti (n+n) è detta zigote (dal greco, significa "coppia")[es. spermatozoo (n) feconda uovo (n) e ricrea il numero diploide]. In ogni cellula diploide, per ciascun cromosoma ve n'è un altro corrispondente: i due sono detti omologhi e ognuno proviene dal gamete dei due genitori.

2. Meiosi e ciclo vitale: Nei protisti e nei funghi (aploidi) la meiosi avviene dopo la fecondazione e ripristina il numero aploide. Nei vegetali si ha alternanza di fase aploide con una diploide. In alcune piante si susseguono generazioni aploidi e diploidi: tale ciclo vitale è detto alternanza di generazioni o ciclo metagenetico.

Negli esseri umani (diploidi), c'è la produzione di gameti aploidi, e nella fecondazione, con la fusione dei gameti maschile e femminile, si torna al numero diploide di cromosomi.

3. Eventi che precedono la meiosi: La meiosi è costituita da due successive divisioni cellulari che producono 4 nuclei figli. Ognuno ha la metà dei cromosomi del nucleo di partenza. Nell' interfase i cromosomi si duplicano, e ognuno ha due cromatidi uniti al centromero. Nella profase i cromosomi omologhi (il cui insieme è detto tetrade) si appaiano per tutta la lunghezza dei cromatidi. Poi avviene il crossing over, cioè lo scambio di segmenti di un cromosoma con i segmenti corrispondenti del suo omologo: così si altera il loro assetto genetico. E' un importantissimo meccanismo di ricombinazione del materiale genetico proveniente dai due genitori.

4. Fasi della meiosi: La prima divisione meiotica è detta Meiosi I.

Profase I: la cromatina si condensa e i cromosomi duplicati sono visibili al microscopio. I cromosomi omologhi si accoppiano e avviene il crossing over. Metafase I: le coppie di omologhi sia allineano sul piano equatoriale della cellula. Anafase I: gli omologhi si separano come se tirati dalle fibre del cinetocore. Telofase I: gli omologhi vanno ai poli opposti. Ogni gruppo di cromosomi ha ora solo la metà del numero di cromosomi iniziale ma è ancora formato da due cromatidi. Serve dunque una seconda separazione.

Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email