Genius 20885 punti

Le fasi della meiosi


Metafase I
Come avviene nella mitosi per i cromosomi, i bivalenti aderiscono al fuso, disponendosi in piastra equatoriale. I centromeri dei due cromosomi del bivalente sono rivolti verso i poli opposti. Sono scomparsi intanto il nucleolo e la membrana nucleare. I cinetocori dei cromatidi fratelli di un omologo stabiliscono con il fuso delle connessioni che portano allo stesso polo
Anafase I

I cromosomi omologhi di ciascuna coppia (bivalente), separandosi del tutto, migrano verso i poli opposti
Di conseguenza i poli ricevono un numero apolide di cromosomi. Si è verificato così l’evento principale della meiosi, cioè la riduzione del numero dei cromosomi .
Telofase I
A ciascun nucleo figlio vanno i cromosomi costituiti dai cromatidi fratelli uniti dal centromero. In alcuni casi possono ricostituirsi i nuclei figli e si giunge alla formazione di due cellule; molto più spesso la telofase I è di brevissima durata e rappresenta una fase di transizione alla profase II.

La seconda divisione meiotica
Dopo una brevissima profase II, inizia la metafase II durante la quale gli n cromosomi dicromatidi si dispongono sul fuso in piastra equatoriale. I due cinetocori di ciascun cromosoma stabiliscono delle connessioni con il fuso che comportano la separazione dei cromatidi fratelli; essi si connettono infatti ai microtubuli diretti ai poli opposti .
Anafase II
I cromatidi fratelli si spostano verso i poli opposti del fuso; ciascun polo riceve un numero aploide di cromatidi .
Telofase II
Si ricostituiscono i nuclei figli,rivestiti di membrana. Ciascun nucleo viene incluso durante la divisione citoplasmatica in una cellula distinta.
La ripartizione del citoplasma avviene in maniera diversa nelle cellule spermatiche e nelle cellule uova .
Durante la meiosi si sono verificati due processi che assicurano il diffondersi di caratteri diversi (variabilità)
negli individui della discendenza: la ricombinazione genica nello stadio di pachitene della profase I e l’assortimento casuale ai poli opposti dei cromosomi materni e paterni durante l’anafase I.

Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email