Genius 32606 punti

Due forme fondamentali della riproduzione


La riproduzione è la caratteristica più tipica degli organismi viventi. Le due forme fondamentali della riproduzione sono quella asessuale e quella sessuale.
La riproduzione asessuale è caratteristica dei procarioti (batteri) e della maggior parte degli eucarioti unicellulari (protozoi), solo alcune piante e pochi animali (invertebrati) si riproducono per via asessuale. In questo tipo di riproduzione è presente un solo genitore e non esistono organi o cellule sessuali specifiche. Ogni organismo, da adulto, è in grado di generare una progenie geneticamente identica a se stesso, che viene chiamata clone. Le principali forme di riproduzione asessuale sono la scissione, la gemmazione e la frammentazione.
La riproduzione sessuale si è affermata negli eucarioti sia unicellulari che pluricellulari (piante e animali). Essa richiede la partecipazione di due individui, ciascuno dei quali produce delle cellule sessuali specializzate, o gameti, dalla cui fusione (fecondazione) si sviluppa un nuovo individuo. I gameti maschili (spermatozoi, aploidi) si formano, attraverso la divisione meiotica,nel testicolo; quelli femminili (uova, aploidi) nell’ovaio. Lo zigote (diploide) che si forma dall'unione di uno spermatozoo con la cellula uovo risulterà geneticamente diverso da entrambi i genitori.
La riproduzione sessuale è indispensabile per la sopravvivenza della specie in quanto assicura la variabilità genetica. Questa viene favorita da un lato, dall’assortimento casuale dei cromosomi materni e paterni e dal crossing-over, durante la meiosi e dall’altro, dalla fusione dei patrimoni genetici dei genitori, alla fecondazione. La riproduzione asessuale, anche se non contribuisce alla variabilità della specie, rappresenta un vantaggio adattativo per la riproduzione del singolo individuo senza la necessità di dipendere da altri membri della stessa specie come nella riproduzione sessuale. Tale vantaggio è evidente per le specie sessili, cioè che vivono fissate a un substrato (ad es. le spugne).
Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email