paoletz00
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Le proteine di membrana si dividono in estrinseche, intrinseche e contenute interamente nello strato interno.
  • Le proteine estrinseche aderiscono alla membrana senza essere parte integrante, mentre le intrinseche penetrano nel doppio strato fosfolipidico.
  • Il "mosaico fluido" della membrana è formato da proteine e lipidi, con fosfolipidi e polipeptidi che si muovono liberamente.
  • Il colesterolo all'interno del doppio strato fosfolipidico regola la fluidità e rigidità della membrana, formando "zattere lipidiche".
  • La diffusione semplice e facilitata avvengono secondo gradiente di concentrazione o elettrico senza consumo di energia.

Indice

  1. Tipi di proteine di membrana
  2. Mosaico fluido e zattere lipidiche
  3. Meccanismi di diffusione

Tipi di proteine di membrana

Per quanto riguarda la componente proteica esistono diversi tipi di proteine di membrana:

proteine estrinseche: aderiscono alla membrana senza farne parte, possono essere sia esterne che interne;

proteine intrinseche o integrali: almeno una parte di esse è profondamente inserita all’interno del doppio strato fosfolipidico. La maggior parte attraversano la membrana da parte a parte;

• proteine che sono contenute completamente nello strato interno della membrana.

Mosaico fluido e zattere lipidiche

La componente lipidica e proteica portano alla formazione di quello che comunemente viene chiamato il “mosaico fluido”: mosaico perché costituito sia da proteine, sia da lipidi; fluido perché i fosfolipidi e i polipeptidi possono muoversi liberamente. All’interno del doppio strato fosfolipidico è possibile trovare anche molecole di colesterolo che determina il grado di fluidità e di rigidità della membrana, Tale ruolo è molto importante nel caso delle “zattere lipidiche”: si tratta di zone particolarmente ricche di colesterolo che formano una “zattera” dotata di minore fluidità che serve a tenere unite proteine che lavorano insieme.

Meccanismi di diffusione

I primi due meccanismi presi in considerazione, ossia diffusione semplice e facilitata, avvengono secondo gradiente di concentrazione o gradiente elettrico, dato che non rendono necessario il consumo di energia.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community