Video appunto: Proteine (11)

Le proteine



Le proteine sono dei polimeri. I monomeri delle proteine si chiamano amminoacidi. Quelli esistenti in natura sono 20.
In base alla sequenza degli amminoacidi hanno un ruolo differente, le proteine infatti hanno funzioni diverse tra cui : regolatoria, protettiva, di trasporto, strutturale etc.

Ogni amminoacido è costituito da un atomo di carbonio, uno di Idrogeno e, 1 gruppo amminico (NH3), 1 gruppo carbossilico (COOH) e una catena laterale tipica da amminoacido ad amminoacido.

Il carbonio infatti per stabilizzarsi necessita di quattro legami.

Le proteine sono una catena di amminoacidi, la reazione di condensazione che genera le proteine forma dei legami chiamati terzidici, che sono legami derivanti dalla condensazione tra due amminoacidi che fanno parte di una catena polipeptidica.
Anche in questo caso come in tutte le biomolecole la reazione di condensazione genera una molecola di Acqua.

Le proteine hanno una struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria.
1. La struttura primaria di una proteina ci da informazioni sulla sequenza degli amminoacidi nella catena peptidica.
Es: Se sappiamo che una proteina è costituita da quattro amminoacidi che sono in ordine : Alanina, Valina, Triptofano e Alanina, aver definito la sequenza significa aver definito la struttura primaria della proteina.

2. La struttura secondaria di una proteina spiega il ripiegamento nello spazio dovuto ai legami tra gli amminoacidi i quali ripiegandosi nello spazio bidimensionale possono formare due strutture : α-elica e foglietto β ripiegato

3. Definire la struttura terziaria di una proteina vuol dire studiare la disposizione nello spazio tridimensionale dei vari amminoacidi che possono ripiegarsi su loro stessi formando strutture

4. La struttura quaternaria non può essere descritta in tutte le proteine perché si riferisce alle proteine costituite da più catene legate tra loro a livello molecolare.

Fanno parte delle proteine gli enzimi, ovvero, molecole di amminoacidi ma vengono considerate dei catalizzatori ovvero le molecole che accelerano e facilitano le reazioni chimiche.