pexolo di pexolo
Ominide 10532 punti

Struttura e organizzazione cardiaca


Il cuore ha il compito di pompare sangue che circola in tutto il corpo.
Il cuore è posto nella cavità toracica fra i due polmoni. L’estremità inferiore appuntita è costituita dalla punta del ventricolo sinistro e si chiama apice. I due atri formano la base del cuore.

Il cuore è ricoperto da una membrana che prende il nome di pericardio. Esso si distingue in pericardio fibroso e pericardio sieroso. Il primo è il più esterno ed quello più rigido che si occupa di dare la forma al caratteristica al cuore. La seconda è la più esterna e a sua volta si suddivide in strato parietale e strato viscerale. Lo strato parietale è il più esterno mentre lo stato viscerale è il più interno. I due strati non sono mai a contatto ma sono separati dal liquido pericardico contenuto nella cavità pericardica.

Il cuore è ricoperto dalla parete cardiaca. Essa è costituita dal pericardio che è lo stato più sottile. Il miocardio è un particolare tessuto muscolare presente solo nel cuore. L’endocardio è costituito da cellule che ricoprono l’interno del miocardio i tendini ancorati alle valvole e le valvole.

All’interno del cuore ci sono quattro cavità: due atri e due ventricoli. I due ventricoli sono separati l’uno dall’altro dal setto interventricolare. Il ventricolo destro invia il sangue al circolo polmonare mentre il ventricolo sinistro invia il sangue al circolo sistemico. I due atri sono separati dal setto interatriale. Ogni atrio ha un auricola ossia una struttura che aumenta la capacità di contenimento del sangue.

I grandi vasi sanguigni l’atrio destro riceve il sangue dalla vena cava superiore, inferiore e dai setti coronarici. Il sangue passa così dall’atrio destro al ventricolo destro. Dopodiché il sangue arriva al tronco polmonare e successivamente passa all’arteria polmonare destra e sinistra. In fine il sangue fluisce nell’atrio sinistro e da li nel ventricolo sinistro. Per ultimo si arriva all’aorta.

Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove