madison_al_smith_
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il cuore è una pompa grande quanto un pugno che spinge oltre 7000 litri di sangue al giorno attraverso i vasi sanguigni.
  • Situato nella cavità toracica, il cuore ha una forma conica e si trova leggermente a sinistra, tra i due polmoni.
  • Il pericardio è una sacca di tessuto connettivo che avvolge il cuore, composta da due strati, uno spesso esterno e un sottile interno.
  • Il liquido pericardico riempie lo spazio tra gli strati del pericardio, permettendo al cuore di muoversi liberamente durante le contrazioni.
  • Il cuore è composto da tre strati di tessuti: l'epicardio esterno, il miocardio muscolare intermedio e l'endocardio interno.

Indice

  1. Il cuore e la sua funzione
  2. Il pericardio e i suoi strati
  3. Strati del cuore

Il cuore e la sua funzione

Il cuore è la pompa che spinge il sangue all'interno dei vasi sanguigni. È grande più o meno quanto un pugno e ogni giorno invia al corpo un volume di sangue superiore ai 7000 litri.
Ha forma conica, con la base in alto e la punta rivolta verso il basso, e si trova nella cavità toracica, dietro lo sterno. Si trova tra i due polmoni, ma non è esattamente al centro, ma leggermente a sinistra, infatti il polmone sinistro è più piccolo di quello destro.

Il pericardio e i suoi strati

Il cuore è avvolto in una sacca di tessuto connettivo, chiamata pericardio (intorno al cuore). Questa sacca è composta da due strati: quello esterno, il più spesso, che lega il cuore ai tessuti circostanti, mentre quello interno, l’epicardio, è una membrana sottile che è a contatto con il cuore. Lo spazio che si trova tra questi due strati, è colmato dal liquido pericardico, che è un fluido lubrificante che permette al cuore di muoversi liberamente, anche quando batte molto fortemente.

Strati del cuore

Il cuore è formato da tre strati sovrapposti di diversi tessuti:

1. L’epicardio, che come ho detto è lo strato interno del pericardio, ed è la parte più esterna del cuore;

2. Il miocardio, la parte intermedia, che rappresenta la massa principale del cuore. È uno spesso strato di tessuto muscolare cardiaco che permette al cuore di contrarsi;

3. L’endocardio, che è lo strato più interno, ed è formato da endotelio, un tessuto epiteliale squamoso semplice che riveste le cavità interne del cuore.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community