Ominide 2473 punti

Che cos'è il metabolismo


Per metabolismo intendiamo l’insieme delle reazioni che avvengono nello stesso momento in un organismo. Il metabolismo energetico è legato all’uso dell’energia; è legato al processo con cui viene prodotto ATP.
Con la fotosintesi clorofilliana le piante immagazzinano l’energia proveniente dal sole, producendo molecole che tutti gli altri esseri viventi usano per produrre la loro energia. Liberano anche O, utile alla respirazione degli altri individui.
Il metabolismo energetico è ad esempio la respirazione cellulare in tutte le sue fasi e i processi catabolici e anabolici (demolizione di molecole complesse in molecole più semplici e viceversa).
I coenzimi redox sono dei trasportatori di energia sotto-forma di elettroni e ioni H+. Ci sono delle reazioni di trasporto di energia (processi di rilascio e immagazzinamento in quantità superiori di quelle permesse dall’ATP) che trasportano l’energia in queste forme. Quando c’è la riduzione la trasformazione porta ad u posizionamento di elettroni sul livello energetico maggiore e la sostanza si carica di energia chimica; quando c’è l’ossidazione avviene l’opposto. Quanto i coenzimi redox hanno l’H, sono ridotti; quando perdono l’H sono ossidati. Gli enzimi che fanno avvenire queste reazioni sono idrogenasi e deidrogenasi. Allo spostamento di elettroni si accompagna lo spostamento di ioni H+. L’idrogeno veicola quindi queste reazioni.
I coenzimi redox derivano da vitamine; sono identificabili facilmente da delle sigle; es. NAD (nicotinammide-adenin-dinucleotide); NADP (nicotinammide-adenin-dinucleotide-fosfato); deriva dalla niacina, che deriva dal triptofano (un amminoacido). Altro enzima redox è il FAD, che deriva dalla vitamina B2 e lega due elettroni attraverso 2H anziché 1. L’NAD è molto più comune rispetto a questo. L’NADP non è invece presente nelle reazioni principali del nostro metabolismo. È importante nella fotosintesi clorofilliana.
Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email