ch95 di ch95
Erectus 247 punti

Immunologia

L'immunologia è la scienza che studia tutti gli aspetti del sistema immunitario, considerando il rapporto tra il sistema del e l'immunità nell'organismo.
L'immunità può essere definita come la capacità del corpo di resistere a una malattia. L'immunologia si occupa delle funzioni fisiologiche del sistema immunitario, ed è una scienza molto recente scoperta circa nel 1700. Il sistema immunitario difende il corpo umano e quello animale.
Il sistema immunitario è una complessa rete di cellule. Il compito del sistema immunitario non è soltanto quello di riconoscere l’agente estraneo giudicandolo "non self", cioè diverso dalle proprie strutture, ma anche di conservare la memoria dell’avvenuto incontro, così da reagire in maniera più pronta, più efficace e più duratura ad un secondo incontro con il medesimo antigene. Ogni cellula del nostro corpo trasporta le stesse proteine ​​di superficie. Gli organi del nostro sistema immunitario sono chiamati organi linfoidi. I tessuti linfoidi sono presenti in molte parti del corpo, specialmente nel tratto digestivo. Questi tessuti sono le tonsille, adenoidi ed appendice.

Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email