Ominide 1161 punti

Il cervello

Il cervello pesa circa 1,5 Kg e ha la consistenza della purea fredda: è l'organo più complesso di tutto il corpo. Controlla il movimento e le funzioni corporee ed è il centro dell'attività intellettuale e della coscienza. Si suddivide in quattro parti principali ciascuna con funzioni ben distinte:
-il cervello, emisfero destro e sinistro;
-il cervelletto;
-il diencefalo, talamo e ipotalamo;
-il midollo allungato.
Queste strutture sono costituite da milioni di fibre e cellule nervose, tutte collegate fra loro al midollo spinale, cosicché i messaggi, sotto forma di impulsi nervosi, possono essere ritrasmessi per tutto il sistema nervoso.
il cervello è costituito dagli emisferi destro e sinistro, la parte più voluminosa del cervello è circa sette ottavi del suo peso. Ciascun emisfero si suddivide a sua volta in quattro lobi denominato dall'osso del cranio che li sovrasta: lobo frontale, lobo parietale, lobo occipitale e lobo temporale. i due emisferi sono divisi da una scissura longitudinale. Solchi, cioè incisioni poco profonde, e scissure, incisioni profonde, separando anche i quattro lobi. Il cervello è costituito da due tipi distinti di tessuto nervoso: la materia grigia forma la corteccia e sotto questo strano esterno si trova la materia bianca a anche isole di materia grigia.
Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email