Habilis 1829 punti

GPS: Global Position System

Il GPS significa: sistema di determinazione della posizione geografica assoluta. Il GPS è uno strumento che serve a determinare la posizone di un oggetto sulla superficie terrestre, fornendo le coordinate geografiche del punto in cui si trova lo strumento in quel momento.

Come funziona il GPS? In pratica, il ricevitore capta i segnali che vengono inviati continuamente sulla terra da alcuni satelliti che orbitano intorno al nostro pianeta. I satelliti comunicano al ricevitore GPS la loro posizione e la loro distanza (calcolata misurando il tempo che il segnale impiega a percorrere la distanza stellite-ricevitore), il ricevitore rielabora queste informazioni e determina la latitudine e la longitudine del punto in cui si trova.

I satelliti sfruttati dal GPS sono attualmente 24 (distribuiti a gruppi di 4 su sei orbite) e appartengono al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d'America, che utilizza il sitema per scopi militari. Maggiore è il numero di satelliti captati, più precisa sarà la localizzazione del punto terrestre in cui si trova il ricevitore.

Nelle migliori condizioni possibili la localizzazione è molto precisa e l'errore può andare nelle poche decine di centimetri fino a un massimo di qualche metro.

Hai bisogno di aiuto in Telecomunicazioni?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email