Guasti

Il guasto è un evento che compromette il regolare funzionamento di un sistema o apparecchiatura. I guasti possono essere suddivisi in:
-Guasti meccanici: si manifestano sotto forma di rottura o deformazione permanente; alcune delle possibili cause possono essere la corrosione, la fatica dei materiale e altre.
-Guasti elettrici: si manifestano come cedimento d’isolamento; alcune delle possibili cause possono essere sovratensioni, condizioni ambientali non idonee e altre.
-Ambito elettronico e informatico: i guasti possono riguardare sia l’hardware e sia il software.

●Guasti sistematici e non sistematici

Una distinzione riguarda la natura del guasto; si possono avere:
-Guasti sistematici: per tali guasti è possibile individuare una precisa origine; un tale tipo di guasto, in genere, è provocato da errori umani.
-Guasti non sistematici: si verificano quando anche nel caso che un sistema si stato correttamente progettato e correttamente impiegato.
Il complesso dei guasti può essere visualizzato mediante un grafico detto a “vasca da bagno” con riportati in ascissa, il tempo operativo, e in ordinata una grandezza detta tasso di guasto.

●Analisi dei guasti

Al fine di migliorare i prodotti, esiste l’analisi dei guasti che consiste nel recuperare gli apparati guasti e nell’analizzarli per individuare le cause.

●Affidabilità

L’affidabilità è la certezza del corretto funzionamento che un sistema, o un dispositivo, può dare in base alle sue caratteristiche.
Hai bisogno di aiuto in Meccanica e macchine?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email