sabrx di sabrx
Ominide 450 punti

Processo magmatico delle rocce


Le rocce magmatiche sono le più diffuse nella litosfera. Queste si formano per raffreddamento e solidificazione di una massa di magma. Il magma è una miscela di sostanze allo stato fuso formato da silicati, vapore acqueo e gas. La solidificazione del magma avviene in tre diverse condizioni perciò esistono tre tipi di rocce magmatiche :
1) Le rocce intrusive, formate dalla solidificazione del magma ad una velocità lentissima( anche milioni di anni) in profondità elevate all’interno della litosfera.
2) Le rocce effusive, formate dalla solidificazione della lava in superficie ad una velocità rapida (rispetto a quelle intrusive) .
3) Le rocce ipoabissali o filoniane, formate dall solidificazione di piccole masse di magma a velocità rapide in prossimità della superficie.
Le rocce magmatiche vengono classificate grazie all’analisi della loro struttura e della loro composizione.
Struttura :
- Le rocce intrusive hanno sempre una struttura olocristallina come ad esempio il granito dove i minerali componenti sono visibili ad occhio nudo in forma di cristalli.
- Le rocce effusive hanno sempre una struttura vetrosa o porfirica come ad esempio l’ossidiana e la pietra pomice. Nella struttura vetrosa non ci sono cristalli i quali sono presenti invece nella struttura porfirica i quali prendo il nome di fenocristalli.
- Le rocce ipoabissali possono avere struttura diversa : alcune hanno una struttura porfirica ,altre aplitica ( con piccoli cristalli) altre ancora una struttura pegmatitica ( che contieni grandi cristalli).
Composizione :
La composizione delle rocce avviene tenendo conto di due fattori:
1) Il magma è formato esclusivamente da silicati; a seconda della quantità di silicati all’interno della roccia possiamo avere :
- rocce ultrafemiche ( presenza di silice inferiore al 45% )
- rocce femiche (presenza di silice compreso tra 45% e il 52% )
- rocce intermedie ( presenza di silice compreso tra il 52% e il 66%)
- rocce sialiche (presenza di silice superiore al 66%)
2) Esistono rocce che hanno la stessa composizione ma una diversa struttura a seconda dell’ambiente in cui si sono solidificate.
Hai bisogno di aiuto in Geologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email