Kleineziel_
7 min
Ominide
Vota
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • La litosfera terrestre è composta principalmente da otto elementi che si combinano per formare minerali, che a loro volta costituiscono le rocce.
  • I minerali presentano una struttura interna ordinata, visibile attraverso la forma esterna cristallina, e si distinguono per lucentezza, colore e trasparenza.
  • Esistono diversi gruppi di minerali, come silicati, ossidi, carbonati, solfuri, solfati, elementi nativi, alogenuri, borati e fosfati, ciascuno con caratteristiche chimiche e fisiche specifiche.
  • Le rocce, costituenti fondamentali della crosta terrestre, si formano attraverso processi magmatici, sedimentari e metamorfici, determinando diversi tipi di rocce.
  • La crosta terrestre è diversamente composta a seconda della sua posizione: la crosta continentale è ricca di rocce metamorfiche, mentre quella oceanica è principalmente magmatica con sedimenti marini.

Indice

  1. Composizione della litosfera
  2. Caratteristiche dei minerali
  3. Classificazione dei minerali
  4. Formazione delle rocce

Composizione della litosfera

La litosfera è lo strato più esterno della Terra, è solido, costituito da rocce della crosta continentale e oceanica e dalla parte più superficiale del mantello. Nella litosfera sono presenti essenzialmente otto elementi, ovvero ossigeno, silicio, alluminio, ferro, calcio, sodio, potassio e magnesio. Essi si combinano tra loro formando i minerali che, a loro volta, compongono le rocce.

Caratteristiche dei minerali

I minerali sono sostanze naturali, solide, tridimensionali e compatte. Ciascun minerale è identificato da una formula chimica nella quale compaiono gli elementi che lo costituiscono. I minerai possono essere formati da un solo elemento, oppure da un composto come il quarzo, formato da silicio ed ossigeno. Gli atomi che costituiscono i minerali si dispongono in maniera ordinata secondo figure tridimensionali poliedriche, dette reticoli cristallini. Questa struttura interna è visibile anche esternamente, dove la forma esterna di un cristallo è detta abito cristallino. Inoltre, la lucentezza è il modo in cui la superficie di un cristallo riflette la luce. Questa caratteristica dipende dai tipi di atomi presenti e dai loro legami. Essa può essere metallica ( tipica delle sostanze opache ) o non metallica ( sostanze più o meno trasparenti ). L'opacità o la trasparenza di un minerale dipende dal fatto che si lasci attraversare o meno dalla luce. La lucentezza può essere adamantina, simile a quella del diamante; metallica, come quella dei metalli; vitrea, tipica dei cristalli di quarzo; cerea, come quella dell'alabastro; resinosa, tipica dello zolfo; umida, tipica della criolite, che ha poca lucentezza. Il colore può essere utile al riconoscimento di un minerale.

Classificazione dei minerali

I principali gruppi di minerali sono: silicati, ossidi, carbonati, solfuri, solfati, elementi nativi, alogenuri, borati e fosfati. La maggior parte dei minerali è composta da ossigeno e silicio, che sono gli elementi più abbondanti della crosta terrestre. In base alla composizione in silicio distinguiamo minerali silicatici non silicatici. I minerali silicatici hanno come unità fondamentale il gruppo ( Si O4) 4-, in cui l'atomo di silicio si lega a quattro ioni ossigeno secondo una struttura a forma di tetraedro. I silicati vengono distinti in sei gruppi, in base al modo in cui si sono legati i tetraedri: nesosilicati, in cui la disposizione spaziale degli atomi Si ed O è a singolo tetraedro (olivina, granati); sorosilicati, in cui la disposizione spaziale degli atomi è a tetraedro doppio (epidoto); ciclosilicati, in cui la disposizione degli atomi è a catena semplice ( pirosseni) o a catena doppia (anfiboli); fillosilicati, in cui i tetraedri sono disposti a strati (miche); tectosilicati, in cui ogni tetraedro è a contatto con gli altri per i quattro vertici (quarzo e feldspati). Gli ossidi sono un gruppo di minerali molto importanti, dai quali si ricavano molti metalli usati per l'industria, quali la magnetite e l'ematite. Tra essi ricordiamo anche il corindone, pietra preziosa di colore blu ( zaffiro ) o rosso ( rubino ) inferiore per durezza solo al diamante. I carbonati sono composti in cui è presente lo ione carbonato. I più comuni sono la calcite e la dolomite, che si trovano, rispettivamente, nei calcari e nelle dolomie. I solfuri e i solfati sono minerali contenenti zolfo. In essi lo zolfo si lega ad elementi metallici.

I solfati contengono lo ione ( SO4 ) 2-. Il gesso, ad esempio, è solfato di calcio biidrato. Esso si produce per geminazione, processo che consiste nella deposizione di minuti cristalli di gesso a forma di lente dell'acqua che risale in superficie nel deserto dopo aver attraversato strati del minerale presenti in profondità. I minerali chiamati " rose del deserto " sono fatti di gesso. Il gesso ha una lucentezza non metallica. I metalli nativi consistono in masse di un singolo minerale allo stato puro, cioè non combinato con altri. Tra gli elementi nativi ricordiamo l'oro e il diamante. Gli elementi nativi si trovano sotto forma granulare e in genere si formano da accumuli di origine sedimentaria. Gli alogenuri sono minerali costituiti dalla combinazione di uno o più elementi con un alogenuro, e cioè con cloro, bromo, iodio e fluoro. La fluorite si presenta in forma cubica e ottaedrica. E' trasparente, ma può essere colorata di giallo, viola, azzurro, verde, a seconda delle impurezze contenute nei reticoli cristallini. I borati sono molto importanti dal punto di vista pratico. Di essi ricordiamo il borace, con tipici cristalli di colore bianco. I fosfati contengono uno ione fosfato legato ad uno o più elementi metallici. La struttura tridimensionale è tetraedrica, con al centro un atomo di fosforo e i vertici occupati da atomi di ossigeno. Tra questi ricordiamo l'apatite, che si forma in varie rocce eruttive e sedimentarie marine di origine chimica. Da essa si ricava una polvere bianca, pur essendo il suo colore molto variabile ( viola, verde, bianco ).

Formazione delle rocce

Le rocce sono aggregati di uno stesso minerale o di minerali diversi, che all'atto della loro formazione si uniscono per azione di forze che agiscono all'interno della Terra. Esse sono i costituenti della crosta terrestre. La composizione mineralogica delle rocce dipende dal processo che ne ha determinato la formazione. I processi che danno origine alle rocce sono detti processo magmatico, processo sedimentario e processo metamorfico. In basse ad essi possiamo distinguere: rocce magmatiche, rocce sedimentarie, rocce metamorfiche. Le rocce magmatiche si formano dalla solidificazione del magma; le rocce sedimentarie si formano per deposizione di sedimenti portati dai fiumi, dal vento e dai fattori erosivi. Le rocce metamorfiche si formano per trasformazione degli altri due tipi di rocce. La crosta oceanica, ovvero la parte di crosta terrestre che costituisce le terre emerse, è formata per circa il 60% da rocce metamorfiche, per il 35% da rocce magmatiche e solo per il 5% da rocce sedimentarie. La crosta oceanica, che si estende sotto gli oceani, invece, è costituita da rocce magmatiche con uno strato di sedimenti marini al di sopra.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali sono gli elementi principali che compongono la litosfera?
  2. La litosfera è composta principalmente da otto elementi: ossigeno, silicio, alluminio, ferro, calcio, sodio, potassio e magnesio.

  3. Come si distinguono i minerali silicatici dai non silicatici?
  4. I minerali silicatici si distinguono per la presenza del gruppo (SiO4)4-, mentre i non silicatici non contengono questa struttura.

  5. Quali sono i principali gruppi di minerali e le loro caratteristiche?
  6. I principali gruppi di minerali includono silicati, ossidi, carbonati, solfuri, solfati, elementi nativi, alogenuri, borati e fosfati, ciascuno con specifiche composizioni chimiche e strutture.

  7. Quali processi determinano la formazione delle rocce?
  8. Le rocce si formano attraverso processi magmatici, sedimentari e metamorfici, che influenzano la loro composizione e struttura.

  9. Qual è la composizione della crosta oceanica rispetto alle rocce?
  10. La crosta oceanica è composta principalmente da rocce magmatiche con uno strato di sedimenti marini, mentre la crosta continentale è formata da rocce metamorfiche, magmatiche e sedimentarie.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community