Questo appunto contiene un allegato
Sole e energia scaricato 2 volte

Il Sole è una fra le innumerevoli stelle dell'Universo.
La sua forma è sferica e il suo diametro è di circa 1.400.000 km, 110 volte quello terrestre.
Il Sole è costituito prevalentemente da idrogeno ed elio. In media, su 100 atomi presenti del Sole, 75 sono di idrogeno, 23 sono di elio e solo due appartengono ad altri elementi. Al suo interno il Sole può essere suddiviso in gusci concentrici in base alle modalità con cui l'energia viene prodotta e trasportata.
Il guscio più interno è il nucleo, nel quale avvengono le reazioni termonucleari, responsabili della enorme produzione di energia.
Attorno al nucleo è presente lo strato di trasporto radioattivo, nel quale l'energia viene trasportata come radiazione elettromagnetica ad altissima frequenza.
In prossimità della superficie, il trasporto di energia non avviene più solo per radiazione, ma anche attraverso il movimento di materia. Il guscio in cui avvengono questi fenomeni si chiama strato di trasporto convettivo , in esso il materiale solare circola all'interno di celle convettive: la materia più calda si sposta verso la superficie, si espande e si raffredda, emettendo energia; con la diminuzione della temperatura la materia torna verso gli strati inferiori, dove di riscalda e ricomincia il ciclo.

Esternamente a questo strato si trova la fotosfera. Dalla temperatura di essa, che è di 5 600°C, dipende il colore giallo del Sole. La superficie delle fotosfera rappresenta l'area visibile del Sole e il suo limite esterno.
La superficie della fotosfera presenta spesso chiazze scure, chiamate macchie solari.
Attorno alla fotosfera si trovano altri due strati, la cromosfera e la corona solare. La cromosfera , essa è occupata da gas turbolenti.
La corona solare si estende fino ai confini del sistema solare e può essere considerata l'atmosfera del Sole. La corona è formata da idrogeno estremamente rarefatto. Da essa parte il cosiddetto vento solare, un flusso continuo di particelle, protoni ed elettroni, diretto verso la periferia del sistema solare.

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email