Ominide 571 punti

Il Sistema Terra - Luna


Un pianeta doppio

All'interno del Sistema Solare vi è un unico caso di "pianeta doppio". Si tratta del Sistema Terra - Luna.
Questi due corpi celesti sono considerati pianeti doppi a causa dell'interazione gravitazionale tra Sole, Terra e Luna.
Infatti, secondo la Legge di Gravitazione Universale, la Terra e la Luna interagiscono con una forza uguale a poco meno della metà della forza con cui interagiscono la Luna e il Sole.
Per questo, la Luna non si potrebbe considerare un semplice e normale satellite della Terra.
Ricordiamo che secondo la Legge di Gravitazione Universale:
[math]G\frac{m1*m2}{d^2}[/math]
Due corpi dotati di massa m posti ad una distanza d si attraggono con una forza che è direttamente proporzionale al prodotto delle masse e inversamente proporzionale al quadrato della distanza tra i due corpi.

L'origine della Luna

Si può affermare con certezza che la Terra, con gli altri corpi del Sistema Solare, si sia originata da una nebulosa di gas e polveri che ruotava intorno a sé stessa; mentre l'origine della Luna non è certa.
L'ipotesi più accreditata sull'origine della Luna è che essa si sia formata in seguito all'impatto tra la Terra e un altro corpo celeste, probabilmente Marte o un corpo celeste di dimensioni simili.
Il materiale che si è poi diffuso nello Spazio si è distribuito intorno alla Terra, formando un vero e proprio disco di detriti.
Questi detriti si sarebbero poi raggruppati per poi formare la Luna, che inizialmente, trovandosi ad una distanza ridotta dalla Terra, aveva un periodo orbitale di solamente pochi giorni. Questa ipotesi spiega inoltre il fatto che la composizione chimica delle rocce del mantello terrestre e quelle delle rocce lunari sia simile.
Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Terra e Luna - Sistema