cb.rr95 di cb.rr95
Ominide 830 punti

Atmosfera e temperatura superficiale dei pianeti

Quasi tutti i pianeti sono avvolti da un involucro gassoso trattenuto attorno al pianeta dalla forza di gravità che prende il nome di atmosfera. (In generale la presenza di un’atmosfera più o meno densa dipende dalla MASSA DEL PIANETA e dalla sua distanza dal Sole.) – I pianeti gioviani sono caratterizzati da un’atmosfera densa ,ma costituita da molecole relativamente leggere.( idrogeno, elio, metano, ammoniaca). – I paesi terrestri generalmente hanno un’atmosfera meno densa ,con differenze da caso a caso.

Infatti su Mercurio l’atmosfera è quasi assente, su Venere vi è una coltre di nubi e gas, sulla Terra si ha un atmosfera ossidante.
Le proprietà dell'atmosfera dipendono principalmente dalla sua composizione: a seconda dei gas che contiene può fungere da schermo e bloccare le radiazioni nocive o impedire la dispersione del calore ecc.
La presenza dell’atmosfera è importante in quanto contribuisce e determina l’albedo, ossia il potere riflettente del pianeta e la temperatura del pianeta che a sua volta è condizionata da diversi fattori quali: - la distanza dal Sole (il fattore più significativo)
- l’inclinazione dell’ asse di rotazione
- la presenza di un atmosfera - la durata del sì e della notte - il calore interno del pianeta.

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email