juventina1992
Genius
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Il taoismo, nato nel VI secolo da Lao Tzu, è un insieme di dottrine filosofiche e religiose basate sul tao, o "la via".
  • Il taoismo ruota attorno ai principi dello yin e dello yang, rappresentando rispettivamente il principio femminile e quello maschile.
  • Nel taoismo, la saggezza si trova nel non agire per cambiare gli eventi o cercare potere, in contrasto con il confucianesimo.
  • L'animismo, coniato da F. B. Taylor, è un culto tribale che venera la natura come sacra e gli antenati come un legame ininterrotto.
  • Esistono circa 90 milioni di animisti nel mondo, distribuiti in regioni come America Latina, Asia centrale, Siberia, e Africa.

Il taoismo non è una vera e propria religione, ma un complesso di dottrine filosofiche e religiose elaborate da Lao Tzu nel VI secolo, che si basa sul principio del tao (la via) da cui nascono 2 principi contrapposti:

-lo yin (principio femminile);

-lo yang (principio maschile).

Indice

  1. Principi del taoismo
  2. Concetto di animismo
  3. Diffusione dell'animismo

Principi del taoismo

Mentre l'uomo normale raggiunge la gioia spirituale coi ritmi della natura, l'uomo saggio è colui che non agisce nè per cambiare il corso degli eventi, nè per acquistare potere e ricchezza. Nel taoismo l'uomo è un essere libero che non segue le regole sociali che non gli permettono di raggiungere il tao: grazie a questa "formula" il taoismo si contrappone al confucianesimo ed è stato apprezzato dalle classi colte cinesi, poi si è diffuso in tutta la Cina e tutto il Giappone.

Concetto di animismo

Il termine animismo fu coniato dall'antropologo inglese F. B. Taylor e in realtà è un culto tribale basato sul rispetto sacro della natura (la natura è sacra perchè è animata dallo spirito vitale che avvolge l'intero universo e perchè l'uomo è il mediatore fra forze soprannaturali e mondo naturale) e sulla venerazione degli antenati (visti come una catena che non si rompe e interrompe mai).

Diffusione dell'animismo

Nel mondo vi sono 90 milioni di animisti sparsi fra America Latina, Asia centrale, Siberia, Indonesia, Australia, Nuova Zelanda, Africa centrale e meridionale ed estremo nord dell'America.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community