Ominide 2393 punti

Ugo Foscolo


Ugo Foscolo è uno scrittore che è nato nel 1778 a Zante o anche chiamata Zacinto, ovvero una delle isole Ionie, appartenenti alla Grecia. Il padre è veneziano mentre la madre è di origine greca. Foscolo compì a Spalato i suoi primi studi e successivamente alla morte del padre si trasferì a Venezia con la madre. È qui, a Venezia, che Foscolo decide di arruolarsi nell'esercito napoleonico, combattendo quindi contro gli austriaci. Si trasferì poi a Milano subito dopo che Napoleone decise di cedere la Repubblica Veneziana agli austriaci con il Trattato di Campoformio, per questi avvenimenti Foscolo si sentì tradito nei suoi ideali. Nel frattempo aveva concluso il suo romanzo epistolare, ovvero un romanzo composto da una serie di lettere, autobiografico e psicologico, intitolato “Le ultime lettere di Jacopo Ortis”. Tra le altre sue opere poetiche possiamo trovare Le Odi, I Sonetti, il carme intitolato Dei Sepolcri e un poema rimasto incompiuto intitolato Le Grazie. Successivamente si trasferì a Bologna e nel 1808 venne nominato come professore di eloquenza all'Università di Pavia, ma nel 1815 Foscolo decise di rinunciare all'incarico offertogli dall'amministrazione austriaco . Andò quindi in esilio, inizialmente in Svizzera poi a Londra, dove morì nel 1827.
l sonetto intitolato a Zacinto, venne composto fra gli anni del 1802 1803, nel periodo in cui Foscolo si trova a Milano. In questo sonetto Foscolo celebra l'isola greca di Zacinto, ovvero la propria patria, valorizzando soprattutto il mitico passato omerico, insieme alle sue vicende e ai suoi vari eroi. Paragona quindi la sua stessa vita alla vita di Ulisse.
Tra le sue opere possiamo anche trovare il passo intitolato Dei Sepolcri, in cui Foscolo si vuole riferire alle Tombe degli uomini illustri con cui esse costituiscono per tutto il popolo italiano un legame solido con il passato ma anche con la propria patria.
Hai bisogno di aiuto in Ugo Foscolo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email