Ominide 9021 punti

Qui ti amo di Pablo Neruda


Appunto di italiano contiene una breve biografia dell’autore e un analisi sulla solitudine incantata nella poesia “Qui ti amo” di Pablo Neruda. Il poeta in questa poesia si riferisce al paesaggio del porto di Bajo Imperial, sulla costa, dove la famiglia di Neruda aveva una casa. In questa località il poeta ebbe il primo incontro con il mare e con il fiume che vi sfociava.

Qui ti amo (pubblicata da Neruda nel 1924) è una poesia di amore e di assenza, nella quale il sentimento tragico della distanza dalla persona desiderata e il paesaggio marino e selvaggio della costa cilena si fondono perfettamente.
I pini attraversati dal vento, la luna e le acque, la nebbia che si scioglie, le stelle alte diventano immagini della solitudine del poeta. La donna viene amata nonostante e dentro questa solitudine incantata, e finisce per essere presente in essa come una sorta di fantasma, che fissa il poeta “con gli occhi delle stelle” ed è cantata dal fruscio del vento fra le “foglie di filo metallico” dei pini.

Pablo Neruda è il maggior poeta del Cile e uno dei più interessanti della letteratura novecentesca latino-americana. A partire dall’esperienza della guerra di Spagna e da contatti molto intensi con gli intellettuali spagnoli antifranchisti esuli a Parigi, maturò scelte politiche legate alle forze di sinistra del suo paese. Subito dopo la Seconda guerra mondiale fu costretto all’esilio a causa del corpo di Stato filofascista di Videla e rimase per vari anni in Europa. Tornato in patria alla fine della dittatura partecipò attivamente alla vita politica del suo paese e ne fu rappresentante diplomatico per parecchi anni.
Morì nel 1973, proprio pochi giorni dopo il golpe di Pinochet che rimetteva al potere una sanguinaria dittatura. La sua poesia coniuga gusto per le immagini fantastiche e i colori con una cordiale e appassionata adesione al mondo e alla realtà terrestre in tutte le sue forme, specialmente quelle più umili.

Inserisci qui il titolo dell'appunto
Hai bisogno di aiuto in Autori e Opere 900?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità