Ominide 2487 punti

Riassumere un testo

Per capire bene il testo di partenza, cioè il testo che dovrai riassumere, occorre prima di tutto leggerlo con attenzione, magari più volte, e, se necessario, sottolineare le parti più importanti; possiamo dire che capire vuol dire comprendere:
-l'argomento generale;
- Le informazioni principali;
- Lo scopo del testo.
Per una buona comprensione, è utile leggere il testo di partenza ponendosi l'obiettivo di suddividerlo in
unità informative più piccole - che di solito coincidono con i capoversi - e individuare in ciascuna unità l'idea principale; se esiste una frase chiave che esprime l'idea principale del capoverso, sottolineiamola e riportiamola, magari con qualche aggiustamento, a fianco del testo: questa sarà la nostra frase di sintesi.
I cavalieri nella leggenda:
Frase di sintesi.
I cavalieri diventarono eroi della letteratura. Essi erano protagonisti dei romanzi cavallereschi e dei poemi epici, due generi letterari molto popolari del Medioevo. Sia i romanzi, sia i proemi erano scritti non più in latino, ma nei volgari, le lingue parlate della maggioranza della popolazione.
Il più celebre poema epico del Medioevo è forse la Canzone di Orlando, scritta in francese nel secolo XI. Il poema racconta le imprese dei paladini (guerrieri) di Carlo in lotta contro gli arabi di Spagna.
Un gruppo celebre di romanzi costituisce il cosiddetto "ciclo bretone" (perché ambientato in Bretagna), legato alle imprese di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Magia, amore, duelli e tradimenti si intrecciano nelle avventure del più famoso Cavaliere: Lancillotto.
Unendo tutte le parti sottolineate, ossia le frasi chiave che esprimono l'idea principale del capoverso con qualche aggiustamento otterremo la nostra frase di sintesi, il nostro riassunto:
I cavalieri diventano eroi della letteratura. Sono protagonisti dei romanzi cavallereschi e dei poemi epici. La Canzone di Orlando è uno dei poemi epici più importanti. Il "Ciclo bretone" è un famosissimo gruppo di romanzi cavallereschi.

Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email