melody_gio
Genius
2 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • La lettera è scritta da Marco, un giovane che si è trasferito in Germania con la madre dopo la separazione dei genitori.
  • Marco esprime la mancanza nei confronti del padre e il dolore causato dalla situazione familiare.
  • Nonostante le difficoltà, Marco continua a coltivare la passione per il disegno, ispirata dal padre.
  • Marco percepisce la solitudine della madre, suggerendo che anche lei potrebbe sentire la mancanza del padre.
  • Propone al padre di incontrarsi per visitare mostre d'arte insieme, dimostrando il desiderio di ristabilire un contatto.

Indice

  1. Lettera da Berlino
  2. Sentimenti di mancanza
  3. Speranze per il futuro

Lettera da Berlino

Berlino, 9 maggio 2017

Caro papà,

oramai è da un anno che con la mamma ci siamo trasferite in Germania, da quando vi siete separati mi ha impedito di vederti e mi manchi tanto, so che è colpa di tutti e due ma non vedo perché tu dovresti pagare di più, tra l'altro io per questa situazione soffro tantissimo.

Sentimenti di mancanza

Mi ha fatto piacere sentirti al telefono l'altro giorno e mi dispiace di avere attaccato così tempestivamente, la mamma era rientrata e non volevo mi sentisse al telefono con te, ci starebbe troppo male, pensa che io ti abbia dimenticato. Come se si potesse effettivamente dimenticare un padre. Continuo a disegnare come mi hai insegnato e l'anno prossimo comincerò a frequentare l'equivalente tedesco dell'artistico, non sto a spiegarti come funziona, è una noia mortale.

Speranze per il futuro

So che ti manco anch’io e sono molto felice che tu mi abbia promesso che ci saremmo rivisti, vorrei che mi facessi sapere quando però, devo riuscire a dirlo alla mamma.

Penso che manchi un po' anche a lei sai, magari non le mancano le vostre litigate, ma a volte la sento piangere la sera, è molto sola ora che non ci sei. lettera a un parente lontanoNon c'è nessuno per prepararle la cena, o comunque una cena decente considerate le mie capacità culinarie; inoltre lei non ha nessuno che la abbraccia quando è triste o qualcuno che conosce abbastanza per parlare dei suoi problemi.

Comunque pensavo che avremmo potuto andare a vedere qualche esposizione insieme, spero che ti piaccia come idea, e soprattutto mi auguro che riuscirai a venire presto.

Ti voglio papà bene Marco.

A cura di Laura

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community