Tutor 33161 punti

descrizione soggettiva di un paesaggio di mare

Che cos'è la descrizione soggettiva di un paesaggio


La descrizione soggettiva di un paesaggio è un tipo di descrizione che ognuno di noi effettua di un paesaggio capace di trasmettergli delle sensazioni, delle emozioni. Pertanto è definita descrizione soggettiva quella descrizione che viene fatta da ogni persona attraverso un'esperienza personale di vita, trasmettendo nel testo che si sta scrivendo determinati stati d'animo e sentimenti.

Esempio di una descrizione soggettiva


Un luogo bellissimo in cui sono stata è senz'altro la bellissima spiagga di Mari Pintau che si trova a metà strada tra Cagliari e Villasimius nella bellissima isola della Sardegna. Il nome Mari Pintau in italiano significa letteralmente mare dipinto e viene chiamato in questo modo per le tonalità di colore varie assunte dall'acqua: dall'azzurro chiaro, al verde smeraldo fino al colore blu zaffiro. Si tratta di una spiaggia incantevole in cui passare dei momenti bellissimi e di vero e proprio relax sia in compagnia sia da soli. La spiaggia è caratterizzata da ciottoli granitici in parte e da sabbia chiara. Il mare sembra essere stato dipinto da un pittore esperto e sapiente che ha come obiettivo quello di rasserenare l'animo del suo osservatore. Molto bello è recarsi in questa bellissimo luogo in periodi dell'anno come i mesi primaverili o a settembre/ottobre, in quanto non è invaso dal turismo di massa e si può assaporare la bellezza dei luoghi in totale relax e serenità.

Lo sfondo del paesaggio inoltre è stupendo, essendo caratterizzato dalla splendida macchia mediterranea tipica della Sardegna. Questa spiaggia in sostanza mi trasmette una sensazione di grande benessere e di grande pace interiore, che mi permette di staccare dalla solita routine di tutti i giorni e dal caos cittadino. In sintesi se si va a Mari Pintau si ha la sensazione di trovarsi immersi in un vero e proprio paradiso terrestre.

Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email