Che materia stai cercando?

La tutela del marchio che gode di rinomanza Appunti scolastici Premium

La tesi tratta dei vari aspetti della tutela del marchio che gode di rinomanza.
Il lavoro è suddiviso in tre capitoli.
Nel primo, viene contestualizzato il tema, con riferimenti al sistema dei marchi delineato dalla direttiva comunitaria 89/104/CEE e dal recepimento della stessa nel 1992 da parte del legislatore italiano. Particolare attenzione viene riservata al sistema dei marchi... Vedi di più

Materia di Diritto industriale relatore Prof. S. Giudici

Ulteriori informazioni

ACQUISTATO

1 volte

PAGINE

153

PESO

1.33 MB

AUTORE

teotremo

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE TESI

La tesi tratta dei vari aspetti della tutela del marchio che gode di rinomanza.
Il lavoro è suddiviso in tre capitoli.
Nel primo, viene contestualizzato il tema, con riferimenti al sistema dei marchi delineato dalla direttiva comunitaria 89/104/CEE e dal recepimento della stessa nel 1992 da parte del legislatore italiano. Particolare attenzione viene riservata al sistema dei marchi ante riforma.
Il secondo capitolo è quello centrale, in cui vengono presentati singolarmente i vari aspetti della tutela del marchio che gode di rinomanza: dal concetto di notorietà/rinomanza, all'estensione a prodotti o servizi identici o affini, all'elaborazione giurisprudenziale del concetto di "nesso", ai requisiti dell'indebito vantaggio e del pregiudizio a carattere distintivo e rinomanza, al giusto motivo, per finire con degli approfondimenti su fattispecie particolari, quali la contraffazione online e la parodia del marchio che gode di rinomanza.
Il terzo capitolo offre uno sguardo comparatistico, in cui si propone un confronto tra i sistemi europeo/italiano e statunitense, con particolare attenzione alle differenze fra gli stessi e alla diversa impostazione del sistema. Si conclude con l'analisi della parodia del famous trademark negli Stati Uniti.
Il lavoro offre una panoramica completa sul problema della tutela del marchio notorio, ponendo l'accento sui numerosi casi giurisprudenziali offerti dagli ordinamenti europeo/italiano e statunitense.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in giurisprudenza
SSD:
Università: Milano - Unimi
A.A.: 2014-2015

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher teotremo di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto industriale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Milano - Unimi o del prof Giudici Silvia.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Corso di laurea in giurisprudenza

Diritto tributario - parte speciale - Riassunto esame, prof. Ragucci
Appunto
Diritto commerciale - diritto dell'impresa
Appunto
Riassunto esame Diritto Costituzionale, prof. D'Amico
Appunto