Che materia stai cercando?

Riassunto esame Metodi e tecniche del servizio sociale, prof.ssa Rizzo, libro adottato "Assistenti sociali professionisti", Annamaria Zilianti, Beatrice Rovai

Riassunto per l'esame di "Metodi e tecniche del servizio sociale", basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro adottato dalla docente Rizzo "Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale" (A. Zilianti, B. Rovai; il riassunto comprende la "parte seconda" - con tabelle, figure, "in sintesi", "domande di autoverifica"). Gli argomenti trattati sono:... Vedi di più

Esame di Metodi e tecniche del servizio sociale docente Prof. A. Rizzo

Ulteriori informazioni

ACQUISTATO

1 volte

PAGINE

88

PESO

2.37 MB

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Riassunto per l'esame di "Metodi e tecniche del servizio sociale", basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro adottato dalla docente Rizzo "Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale" (A. Zilianti, B. Rovai; il riassunto comprende la "parte seconda" - con tabelle, figure, "in sintesi", "domande di autoverifica"). Gli argomenti trattati sono: l'assistente sociale verso un approccio globale e riflessivo: l’interdisciplinarietà come metodologia; la riflessività e il confronto interprofessionale; la specificità e la dimensione collettiva del lavoro sociale; il lavoro di gruppo e coi gruppi: lavorare per percorsi; funzionamento, analisi e percorso operativo dei principali gruppi di lavoro negli attuali welfare (disabilità, anziani, salute mentale, tossicodipendenza, minori, adulti). Lavoro di rete (con la rete, in rete) e servizio sociale professionale. Verso un servizio sociale allargato. Teorie e reti sociali verso un nuovo paradigma. Modello di rete e reti sociali. Il lavoro sociale di rete e la partnership sociale. Servizio sociale professionale e modello di rete. Community care ed empowerment. Assistenti sociali e lavoro con la comunità: la prospettiva di comunità nel lavoro sociale. Servizi alla persona e community care. Servizio sociale di comunità. Verso la community care. La lettura della comunità come base per il lavoro sociale. Il servizio sociale professionale nel processo di empowerment comunitario. Lavorare per progetti: definizioni, caratteristiche, metodologia; approccio alla progettazione e sviluppo; il lavoro per progetti nei moderni welfare, nella complessità; nell'operatività del servizio sociale professionale; la valutazione nel lavoro sociale; la valutazione del progetto personalizzato; la valutazione dei progetti di comunità. Management sociale e case management nel servizio sociale professionale. Case management e assistenti sociali. Assistenti sociali e rischio di burnout, formazione, consulenza e supervisione professionale.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in servizio sociale
SSD:
A.A.: 2014-2015

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher miservonoriassunti di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Metodi e tecniche del servizio sociale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Salento - Unisalento o del prof Rizzo Anna Maria.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Metodi e tecniche del servizio sociale

Riassunto esame Metodi e tecniche del servizio sociale, prof.ssa Rizzo, libro adottato "Assistenti sociali professionisti" (Annamaria Zilianti, Beatrice Rovai)
Appunto
Riassunto esame Metodi e tecniche del servizio sociale, prof.ssa Rizzo, libro consigliato "La negoziazione dell’Inatteso. Strategie comunicative nel colloquio d’aiuto"
Appunto
Riassunto esame Metodi e tecniche del servizio sociale, prof.ssa Rizzo, libro adottato "Manuale di metodologia del servizio sociale, Cellentani)
Appunto
Riassunto esame  Principi, fondamenti e organizzazione del servizio sociale, prof. Marsella, libro consigliato  "L'episteme Sociale per gestire la governance"
Appunto